Gianco

Membro Storico
Professionista
Il proprietario nel pomeriggio mi ha comunicato di aver già avuto dal geometra la planimetria aggiornata e l'APE indispensabile per poter vendere casa. Noto una inconsueta sollecitudine da parte del venditore. Inoltre nell'aggiornamento non ha tenuto in considerazione i due fabbricati sospetti. Non era meglio inserirli nella planimetria e successivamente accatastarli?
Per quanto riguarda i dati catastali volevo precisare che il proprietario mi ha mostrato due Visure differenti, una per l'abitazione e una relativa al terreno, con 2 particelle diverse.
Parlandoci per telefono, credo di aver capito che adesso, tramite il geometra intervenuto per la planimetria, è stato chiesto l'accorpamento in un'unica soluzione. Non è meglio mantenere due rendite catastali differenti in modo da pagare imposte comunali minori sul singolo terreno?
Se i due fabbricati non sono stati inseriti, probabilmente non sono regolari e forse neanche regolarizzabili.
Inserirli nella planimetria corrisponde ad accatastarli.
Infine, già avevo consigliato.
Il tuo geometra dovrebbe fare delle ricerche e dichiarare il fabbricato nel catasto fabbricati e se il terreno non è particolarmente esteso potrebbe passarlo come corte del fabbricato al catasto fabbricati. In tal caso fosse edificabile saresti esentato dall'IMU.
Ma se il geometra è intervenuto recentemente, dovrebbe avere già provveduto a trasferire tutto al catasto fabbricati, assegnandogli un nuovo, unico mappale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I terreni solitamente hanno una rendita catastale molto bassa, devi farti assistere da un geometra (che sceglierai tu) per valutare assieme a lui la scelta da fare.
Non parli di metri quadrati, ma genericamente di un terreno. Potrebbe essere il terreno che circonda la reggia di Versailles, oppure un trapezio d'erba sotto casa mia dove coltivo le fragole per mangiarmele di gusto. Non dici come e se è coltivato questo terreno, la rendita varia a seconda che sia un SEMINATIVO ARBOREO, un INCOLTO STERILE, e così via.
Avevo scritto:
e se il terreno non è particolarmente esteso potrebbe passarlo come corte del fabbricato al catasto fabbricati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quello che mi preme sapere se una volta acquistato l'immobile, in caso di controllo a cosa si potrebbe andare incontro.
Semplicemente ti notificheranno un'ordinanza di demolizione da eseguire entro, se non ricordo male, 3 mesi. Se non ottemperi la pratica passerà alla magistratura e subirai un processo per abusivismo edilizio con relative sanzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto