Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me hai ancora le idee confuse: in sede di dichiarazione di successione con quale aliquota hai pagato l'Imposta di registro ? 2% o 9% ?
Ti consiglio di leggere l'articolo allegato: ti schiarirà le idee arretrate che hai sul concetto di prima casa.
[/QUOTE La casa che ho tuttora ed ė anche la casa dove attualmente vivo l ho ereditata , ho effettuato la successione tramite geometra e basta , quello che volevo capire io ė che se dovessi comprare un altra abitazionzione diversa da quella che ho giá risulterebbe seconda casa indipendente se io la prima che che ho giá l ho ereditata e non acquistata ??
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se dovessi acquistare in futuro un altro immobile, risulterebbe come prima casa ugualmente?
Sì. Il precedente acquisto agevolato per successione non è di ostacolo al successivo acquisto agevolato per atto tra vivi, sempre che sussistano i requisiti previsti dalla legge.
Come risulta dalla circolare 7 maggio 2001 n. 44/E dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso, che contiene:
Appare utile evidenziare che l’applicazione dell’agevolazione in argomento non preclude la possibilità, in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, di fruire dei benefici previsti dall’art. 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa, parte prima, allegata al Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, per la diversità dei presupposti che legittimano l’acquisto del bene in regime agevolato”.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il precedente acquisto agevolato per successione non è di ostacolo al successivo acquisto agevolato per atto tra vivi, sempre che sussistano i requisiti previsti dalla legge.

Sulla Guida dell'Agenzia delle Entrate ho letto quanto segue:

Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono stati estesi anche al contribuente che è già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, a condizione però che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.
L’estensione dell’agevolazione spetta anche nel caso di nuovo acquisto a titolo gratuito (donazione e successione).


Per cui ho pensato che se @Lazzaroni ha già usufruito delle agevolazioni fiscali prima casa quando l'ha ereditata, potrà usufruirne nuovamente solo se entro un anno dal futuro acquisto venderà la casa che adesso è la sua unica proprietà immobiliare.
Fermi restando gli altri requisiti richiesti dalla legge (casa non di lusso, residenza nel Comune, ecc).

E' giusta questa interpretazione?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho pensato che se @Lazzaroni ha già usufruito delle agevolazioni fiscali prima casa quando l'ha ereditata, potrà usufruirne nuovamente solo se entro un anno dal futuro acquisto venderà la casa che adesso è la sua unica proprietà immobiliare.
Fermi restando gli altri requisiti richiesti dalla legge (casa non di lusso, residenza nel Comune, ecc).

E' giusta questa interpretazione?
No. L’applicazione dell’agevolazione a seguito di eredità o di donazione non preclude la possibilità, in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, di fruire degli stessi benefici.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora la spiegazione dell'Agenzia significa che se oggi acquisto un appartamento con i benefici prima casa e in futuro ne eredito un altro, posso godere nuovamente dei benefici a condizione che entro un anno dall'eredità vendo quello che avevo acquistato?
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Sulla Guida dell'Agenzia delle Entrate ho letto quanto segue:

Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono stati estesi anche al contribuente che è già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, a condizione però che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.
L’estensione dell’agevolazione spetta anche nel caso di nuovo acquisto a titolo gratuito (donazione e successione).


Per cui ho pensato che se @Lazzaroni ha già usufruito delle agevolazioni fiscali prima casa quando l'ha ereditata, potrà usufruirne nuovamente solo se entro un anno dal futuro acquisto venderà la casa che adesso è la sua unica proprietà immobiliare.
Fermi restando gli altri requisiti richiesti dalla legge (casa non di lusso, residenza nel Comune, ecc).

E' giusta questa interpretazione?
Perfetto ė questo che volevo sapere , grazie mille per la risposta piú che esaustiva 😉
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la risposta piú che esaustiva
La risposta per la tua situazione è quella di @Nemesis nel post n. #13.

Quindi se in futuro acquisterai una casa avrai diritto alle agevolazioni fiscali "prima casa" relative all'acquisto. Ferme restando le condizioni di legge (che non sia casa di lusso, residenza nel Comune, ecc).

Per usufruire di quelle agevolazioni NON dovrai vendere la casa che hai ereditato da tuo padre, anche se per quell'eredità avevi già beneficiato delle stesse agevolazioni.

Io ho capito così!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto