salves

Membro Assiduo
Professionista
Fatti assistere da un tecnico, secondo me noi del forum non avendo la possibilità di visionare la documentazione esistente e la visione dello stato dei luoghi possiamo darti consigli sommari
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
quindi in questo caso il proprietario dell’immobile è anche il vicino e viceversa?
bisogna vedere cosa c'è scritto sull'atto d'acquisto. Magari è specificata una suddivisione, altrimenti il terreno è di proprietà indivisa al 50%per ciascuna coppia di acquirenti. Anche se la cosa mi suona strano. Devi recuperare l'atto d'acquisto delle due coppie.
Ma tu vorresti comprare l'appartamento a piano terreno o quello usucapito del primo piano?
 

giulia.buso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
bisogna vedere cosa c'è scritto sull'atto d'acquisto. Magari è specificata una suddivisione, altrimenti il terreno è di proprietà indivisa al 50%per ciascuna coppia di acquirenti. Anche se la cosa mi suona strano. Devi recuperare l'atto d'acquisto delle due coppie.
Ma tu vorresti comprare l'appartamento a piano terreno o quello usucapito del primo piano?
Nell’atto c’è scritto “signor Z possidente col predetto atto ha venduto ai signori coniugi X e Y, che in comunione hanno acquistato, i primi due per la metà e gli ultimi due per l’altra metà indivisa l’area fabbricate sita…in catasto distinta…a confini…; giusta certificato catastale n. rilasciato dall’ufficio imposte di…in data…intestata al venditore e tipo di frazionamento redatto dal geometra …, approvato all’UTE di … in data … che verranno allegati alla domanda di voltura ”

Io dovrei comprare quello al piano terra.
 

giulia.buso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Capisco che tu voglia informarti, ma il problema è di chi vende, che dovrà sbrigarsi a risolvere il problema; soprattutto se hai versato una caparra , sarà loro interesse farlo alla svelta.
Sisi certo che il problema è di chi vende, ma siccome sono persone anziane che capiscono poco o niente, volevo informarmi io per loro. E capire se il problema è risolvibile o no.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
signor Z possidente col predetto atto ha venduto ai signori coniugi X e Y, che in comunione hanno acquistato, i primi due per la metà e gli ultimi due per l’altra metà indivisa l’area fabbricate
questo conferma l'acquisto indiviso del terreno. Ma il geometra citato nell'atto non poteva fare la divisione del terreno?
 

giulia.buso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
questo conferma l'acquisto indiviso del terreno. Ma il geometra citato nell'atto non poteva fare la divisione del terreno?
Purtroppo non è stato fatto nel 1966 e nessuno ha richiesto di farlo quando era in vita, poi nel 2017 - Tipo mappale (con frazionamento) protocollo n. … in atti dal … presentato il …, da cui al Catasto Terreni, oltre che l’inserimento in mappa del fabbricato coniugi Y,scaturisce il frazionamento della particella 1 di mq 367 in due mappali: il 1 (coniugi Y) di mq 183 ed il 2 (coniugi X ) di mq 184.
Quindi in sostanza la divisione è stata fatta al catasto ma non risulta un atto notarile che lo attesti e quindi non risulta nulla in comune, solo la concessione edilizia. Per cui, se ho capito bene, andrebbe fatto da tutti gli eredi delle due coppie di coniugi un atto che dimostri la loro proprietà nel terreno da 20 anni? Il problema è che la madre è morta nel 2009, quindi c’è stato una variazione di proprietà, bisognerebbe aspettare altri 6 anni? O si può fare subito? E quando eventualmente acquisterò io, il terreno sarà di mia proprietà?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E quando eventualmente acquisterò io, il terreno sarà di mia proprietà?
in comproprietà con chi abita sopra.
andrebbe fatto da tutti gli eredi delle due coppie di coniugi un atto che dimostri la loro proprietà nel terreno
esatto. Bisogna che un notaio certifichi che immediatamente dopo l'atto di acquisto del 1966 gli acquirenti hanno diviso la proprietà indivisa come risulta da planimetrie eseguite dal Geometra che nel 2017 ha presentato il DOCFA in Catasto. Questo atto notarile va mandato alla Agenzia del Territorio e per conoscenza al Comune.
Certo che questo ultimo Geometra, se avesse studiato bene il caso avrebbe dovuto avvertire che presentare la suddivisione in catasta non sarebbe bastato per regolarizzare la faccenda.
Torno a ripetere che il Catasto non ha poteri sulla conformità urbanistica degli immobili e questo un Geometra libero professionista dovrebbe saperlo.
 

giulia.buso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
in comproprietà con chi abita sopra.

esatto. Bisogna che un notaio certifichi che immediatamente dopo l'atto di acquisto del 1966 gli acquirenti hanno diviso la proprietà indivisa come risulta da planimetrie eseguite dal Geometra che nel 2017 ha presentato il DOCFA in Catasto. Questo atto notarile va mandato alla Agenzia del Territorio e per conoscenza al Comune.
Certo che questo ultimo Geometra, se avesse studiato bene il caso avrebbe dovuto avvertire che presentare la suddivisione in catasta non sarebbe bastato per regolarizzare la faccenda.
Torno a ripetere che il Catasto non ha poteri sulla conformità urbanistica degli immobili e questo un Geometra libero professionista dovrebbe saperlo.
Benissimo, io acquisterò l’immobile che ha, foglio X particella Y subalterno Z e come proprietarie le 4 sorelle, poi a parte acquisterò il giardino che ha foglio X particella Y subalterno W che ha come proprietarie le 4 sorelle + 2 figlie della proprietaria di su, perché l’area cortilizia, inizialmente era un BCNC e per renderlo vendibile lo hanno scorporato e riaccatastato come area F1.
Una volta che acquisto il giardino sarà di mia unica proprietà? O vigerà sempre la comproprietà come per il terreno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto