clemen69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non capisco molto la cosa.

1) i contatori non sono MAi dell’utente finale o del proprietario, il contratto di fornitura a chi è intestato? Pare al proprietario da come ne parli @clemen69

2) Anche se il contratto fosse a lui intestato è sempre possibile fare il subentro (ovviamente pagando la parte propria) per evitarne la chiusura!

3) Durante una compravendita per attestare sia la conformità urbanistica ma anche l’AGIBILITÀ gli impianti devono essere funzionali all’uso altrimenti come sarebbe utilizzabile l’immobile per i fini per cui è costruito?
1) I contatori sono intestati al proprietario , io pago la fattura al proprietario
2) Ho chiesto il subentro pagando le mie quote ma non vuole perchè ha anche un seminterrato che attualmente è servito da altro contatore dal quale dovrà sganciarsi e quindi allacciarsi sui contatori esistenti
3) concordo con te ...sul terzo punto, grazie mille per le tue indicazioni
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
1) I contatori sono intestati al proprietario , io pago la fattura al proprietario
2) Ho chiesto il subentro pagando le mie quote ma non vuole perchè ha anche un seminterrato che attualmente è servito da altro contatore dal quale dovrà sganciarsi e quindi allacciarsi sui contatori esistenti
3) concordo con te ...sul terzo punto, grazie mille per le tue indicazioni
Non ho capito al punto 2) il seminterrato cosa sia, se cantina o altro e non ho capito se sia legato ad un abitazione (di solito sono pertinenze) e non godono di contatori indipendenti ma usano quello dell’abitazione a cui fanno da pertinenza!

Tu parli che però deve sganciarsi dal seminterrato ma non capisco il perché, mi puoi spiegare?
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
2) Ho chiesto il subentro pagando le mie quote ma non vuole perchè ha anche un seminterrato che attualmente è servito da altro contatore dal quale dovrà sganciarsi e quindi allacciarsi sui contatori esistenti
secondo me non è una cosa che può fare, dovresti contattare il servizio elettrico e chiedere a loro ma io dubito che su richiesta di un utente modifichino l'impianto esistente per collegarlo a una nuova pertinenza per poi mettere dei contatori nuovi sullo stesso impianto appena scollegato. sarebbe un doppio lavoro..

diverso sarebbe se la pertinenza (tavernetta o quello che è) fosse già collegata a questo contatore.. in tal caso cambiando proprietario solo uno dei sue ambienti è giusto che venga richiesto di dividere le utenze
nel secondo caso secondo me le spese andrebbero divise al 50% perché di interesse di entrambe le parti
questo seminterrato servito da altro contatore a cosa è collegato? perché non può mantenere lo stesso allaccio che usa attualmente?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
secondo me non è una cosa che può fare, dovresti contattare il servizio elettrico e chiedere a loro ma io dubito che su richiesta di un utente modifichino l'impianto esistente per collegarlo a una nuova pertinenza per poi mettere dei contatori nuovi sullo stesso impianto appena scollegato. sarebbe un doppio lavoro..

diverso sarebbe se la pertinenza (tavernetta o quello che è) fosse già collegata a questo contatore.. in tal caso cambiando proprietario solo uno dei sue ambienti è giusto che venga richiesto di dividere le utenze
nel secondo caso secondo me le spese andrebbero divise al 50% perché di interesse di entrambe le parti
questo seminterrato servito da altro contatore a cosa è collegato? perché non può mantenere lo stesso allaccio che usa attualmente?
Ma di cosa state parlando? Semplicemente il venditore non sa che non sono suoi, mica puoi toglierli. Che se ne fa dei contatori? Non sono utilizzabili dai privati
 

griz

Membro Storico
Professionista
Per installare nuovi contatori è necessario individuare dove collocarli, creare le strutture che li accoglieranno d'accordo con chi dovrà installarli, fare domanda, pagare le opere di collegamento alle reti e i nuovi collegamenti degli impianti a valle dei contatori. Non è una cosa semplicissima e può costare anche parecchio, devi concordare col venditore la cosa e concordo con Daniele: alla vendita gli impianti dovranno essere a norma e senza contatori è possibile ma gli impianti devono essere adeguati all'installazione e tu ti dovrai occupare solo di questo
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma di cosa state parlando? Semplicemente il venditore non sa che non sono suoi, mica puoi toglierli. Che se ne fa dei contatori? Non sono utilizzabili dai privati
ovvio che non sono di sua proprietà, ma se intestati a lui e ancora utilizzabili per parte della proprietà non è obbligato a fare il passaggio ma ne vanno appunto richiesti di nuovi..
ho dovuto fare un lavoro simile da poco e so di cosa parlo..

sono certa che non possa invece scollegarli da una proprietà per collegarli ad un altra come ho scritto anche nel messaggio precedente..
mi sembra che non sia chiaro il fatto che questo seminterrato sia collegato a un altra utenza e per quale motivo vada scollegato da questa..
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per installare nuovi contatori è necessario individuare dove collocarli, creare le strutture che li accoglieranno d'accordo con chi dovrà installarli, fare domanda, pagare le opere di collegamento alle reti e i nuovi collegamenti degli impianti a valle dei contatori. Non è una cosa semplicissima e può costare anche parecchio, devi concordare col venditore la cosa e concordo con Daniele: alla vendita gli impianti dovranno essere a norma e senza contatori è difficile
non è proprio così.. se gli impianti sono già separati, e direi che è questo il caso, il costo per l'installazione di un nuovo contatore si aggira sui 600/700 euro e viene installato a fianco dell'altro.. alla vendita gli impianti devono essere funzionanti ma nessuno viene a controllare a quale contatore sono collegati.. nel mio caso all'atto di vendita il contatore era ancora uno solo
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Viene proprio chiamato subentro nei contratti, la voltura la fai sulle autorizzazioni edilizie quando sono ancora aperte e li finisci tu al posto dell’originale titolare!
E legate a queste in automatico hai le autorizzazioni impiantistiche degli allacci se non sono sono ancora ultimati altrimenti la voltura non ha senso!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto