1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. amty68

amty68 Nuovo Iscritto

Buongiorno,
    ho acquistato, dopo averne venduta un'altra l'anno scorso sempre come prima casa e prima dei 5 anni, un'altra casa in comune diverso con agevolazione prima casa.
    Credo di aver capito che in questo caso devo adibirla ad abitazione principale quindi spostare la residenza al civico dell'appartamento o basta il comune di residenza?
    L'altra domanda che non mi è chiara è se posso affittarla oppure no.
    Grazie a tutti per l'aiuto,
    Claudio

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Devi adibirla ad abitazione principale.

3. Se hai goduto del credito d'imposta per il riacquisto della prima casa, devi adibirla a tua abitazione principale almeno per un periodo (non determinato esattamente dalla legge, ma ti consiglio di mantenere la residenza per circa sei mesi). Dopo, potrai affittarla. Ciao, buona giornata

A amty68 piace questo elemento.
  4. amty68

amty68 Nuovo Iscritto

Grazie per lo splendido supporto.
    Claudio

5. amty68

amty68 Nuovo Iscritto

Quindi, se non chiedo il credito d'imposta, posso lasciare la residenza nello stesso comune e affittarla tranquillamente, ho capito male???

6. Hai capito bene. Pensavo che avessi già acquistato con rogito il nuovo appartamento... Ciao

7. tommi

tommi Nuovo Iscritto

Ho qualche dubbio in merito; :occhi_al_cielo:
    che io sappia, si può dare in locazione la 1^ casa solo quando si è già residenti nel luogo dov'é ubicato l'immobile acquistato.
    Nel caso di amty68, lei non era residente , e quindi, come prima cosa doveva stabilire, entro diciotto mesi dall'acquisto, la residenza nell'immobile riacquistato come 1^ casa e adibirla ad abitazione principale; pertanto, secondo me, prima dei cinque anni dall'acquisto non potrebbe affittarlo.:sorrisone:

8. Io avevo capito che amty68 fosse già residente nel Comune, ma non nell'appartamento acquistato col secondo rogito. Spero di non aver capito male. Ciao, buona serata

9. tommi

tommi Nuovo Iscritto

amty68 dice chiaramente un'altra casa in comune diverso :daccordo::fiore:

10. Credo di aver capito che in questo caso devo adibirla ad abitazione principale quindi spostare la residenza al civico dell'appartamento o basta il comune di residenza?

Scusate, il riferimento al "civico dell'appartamento" mi ha tratto inganno...

11. tommi

tommi Nuovo Iscritto

La residenza dev'essere stabilita nei termini di legge(18mesi) nell'immobile riacquistato con le agevolazioni 1^ casa.:ok:
    Non sarebbe stato necessario al "numero civico" solo se già residente nel comune dove ha acquistato il nuovo immobile.:daccordo:

12. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Ciao Tommi, su questa affermazione non sono d'accordo, perchè se è vero che quando si acquista la PRIMA VOLTA usufruendo dei benifici prima casa è condizione sufficiente avere ( o prendere entro 18 mesi) la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile, è anche vero che il riacquisto di una civile abitazione usufruendo dei benefici prima casa e del credito d'imposta, entro un anno dalla vendita di un immobile acquistato con i benefici prima casa, è condizionato all'adibizione ad abitazione principale dell'acquirente e dei suoi familiari, ed il primo parametro per definire tale condizione è la residenza oltre avere le varie utenze intestate.
    Con stima per il tuo apporto in Propit:D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina