amty68

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho acquistato, dopo averne venduta un'altra l'anno scorso sempre come prima casa e prima dei 5 anni, un'altra casa in comune diverso con agevolazione prima casa.
Credo di aver capito che in questo caso devo adibirla ad abitazione principale quindi spostare la residenza al civico dell'appartamento o basta il comune di residenza?
L'altra domanda che non mi è chiara è se posso affittarla oppure no.
Grazie a tutti per l'aiuto,
Claudio
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se hai goduto del credito d'imposta per il riacquisto della prima casa, devi adibirla a tua abitazione principale almeno per un periodo (non determinato esattamente dalla legge, ma ti consiglio di mantenere la residenza per circa sei mesi). Dopo, potrai affittarla. Ciao, buona giornata
 

amty68

Nuovo Iscritto
Se hai goduto del credito d'imposta per il riacquisto della prima casa, devi adibirla a tua abitazione principale almeno per un periodo (non determinato esattamente dalla legge, ma ti consiglio di mantenere la residenza per circa sei mesi). Dopo, potrai affittarla. Ciao, buona giornata
Quindi, se non chiedo il credito d'imposta, posso lasciare la residenza nello stesso comune e affittarla tranquillamente, ho capito male???
 

tommi

Membro Attivo
Se hai goduto del credito d'imposta per il riacquisto della prima casa, devi adibirla a tua abitazione principale almeno per un periodo (non determinato esattamente dalla legge, ma ti consiglio di mantenere la residenza per circa sei mesi). Dopo, potrai affittarla. Ciao, buona giornata

Ho qualche dubbio in merito; :occhi_al_cielo:
che io sappia, si può dare in locazione la 1^ casa solo quando si è già residenti nel luogo dov'é ubicato l'immobile acquistato.
Nel caso di amty68, lei non era residente , e quindi, come prima cosa doveva stabilire, entro diciotto mesi dall'acquisto, la residenza nell'immobile riacquistato come 1^ casa e adibirla ad abitazione principale; pertanto, secondo me, prima dei cinque anni dall'acquisto non potrebbe affittarlo.:sorrisone:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Io avevo capito che amty68 fosse già residente nel Comune, ma non nell'appartamento acquistato col secondo rogito. Spero di non aver capito male. Ciao, buona serata
 

tommi

Membro Attivo
Io avevo capito che amty68 fosse già residente nel Comune, ma non nell'appartamento acquistato col secondo rogito. Spero di non aver capito male. Ciao, buona serata

Buongiorno,
ho acquistato, dopo averne venduta un'altra l'anno scorso sempre come prima casa e prima dei 5 anni, un'altra casa in comune diverso con agevolazione prima casa.

amty68 dice chiaramente un'altra casa in comune diverso :daccordo::fiore:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Credo di aver capito che in questo caso devo adibirla ad abitazione principale quindi spostare la residenza al civico dell'appartamento o basta il comune di residenza?

Scusate, il riferimento al "civico dell'appartamento" mi ha tratto inganno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto