U

User_29045

Ospite
Traduzione: uno può avere tutte le pertinenze che vuole su un appartamento.

Ai fini del calcolo dell'IMU ed ai fini del calcolo della TASI, contano come pertinenze prima casa solo UN immobile categoria C/6, più eventualmente UN immobile categoria C/2, più eventualmente UN immobile categoria C/7.

Io ad esempio, pur avendo numerose pertinenze di categoria C/6, ho diritto a non pagare l'IMU solo sull'immobile categoria C/6 legato alla PRIMA CASA: su tutti gli altri pago l'IMU (anche alta, come aliquota).

D'altro canto, non possedendo io alcuna cantina, se trovassi vicino casa una cantina (categoria catastale C/2) potrei legarla alla mia prima casa, e non pagarci l'IMU, dato che io non possiedo immobili di categoria C/2. Idem per gli immobili categoria C/7, per quanto mi riguarda non li possiedo e quindi potrei acquistarne uno e dichiararlo pertinenziale alla prima casa, al solo scopo di non pagarci l'IMU.

Queste considerazioni non devono spingere il lettore ad un acquisto indiscriminato di cantine, garage e tettoie: pur non pagandoci l'IMU (per il primo immobile di ciascuna categoria catestale dei tre), resta inteso che ci si pagano le spese condominiali e le spese di RISTRUTTURAZIONE. Quindi, anche se all'inizio si paga poco, magari negli anni ci si rende conto che si spende molto di più per le ristrutturazioni che per l'IMU.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto