Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ora pure il "torrente nascosto" !!!???!!!....pare 'na telenovela...e in che modo costituisce un problema?

Tu hai firmato un preliminare per un terreno concordando il prezzo di 45mila Euro (già pagati) ...e quello sarà il prezzo a rogito.
Non hai "alibi" per chiedere restituzione di soldi...hai "rischiato" sperando di fare l'affarone...ora puoi solo pretendere il rogito..
ma se aspetti ancora forse nemmeno quello.
 

francesco.di45

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ora pure il "torrente nascosto" !!!???!!!....pare 'na telenovela...e in che modo costituisce un problema?

Tu hai firmato un preliminare per un terreno concordando il prezzo di 45mila Euro (già pagati) ...e quello sarà il prezzo a rogito.
Non hai "alibi" per chiedere restituzione di soldi...hai "rischiato" sperando di fare l'affarone...ora puoi solo pretendere il rogito..
ma se aspetti ancora forse nemmeno quello.

Bisognerebbe leggere il preliminare. Comunque il terreno con la presenza del fabbricato abusivo non poteva e non può essere venduto. L'eventuale rogito sarebbe nullo.
ora pure il "torrente nascosto" !!!???!!!....pare 'na telenovela...e in che modo costituisce un problema?

Tu hai firmato un preliminare per un terreno concordando il prezzo di 45mila Euro (già pagati) ...e quello sarà il prezzo a rogito.
Non hai "alibi" per chiedere restituzione di soldi...hai "rischiato" sperando di fare l'affarone...ora puoi solo pretendere il rogito..
ma se aspetti ancora forse nemmeno quello.
Io nel 2015 ho chiesto al venditore di fare il rogito ma lui non si è presentato dal notaio perché non aveva la destinazione d'uso senza l'abuso, all'inizio del 2017 ha ricevuto dal comune l'ordine di demolizione che non ha effettuato, ma se lui non è in grado di effettuare la vendita che devo fare, tener conto che io ho il possesso e la voglia di chiudere l'affare nel migliore modo possibile e nel più breve tempo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu puoi solo intimare si proceda al rogito o chiedere la risoluzione per inadempienza chiedendo i danni.
Vai col preliminare da un avvocato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il comune ha intimato la demolizione del fabbricato, sorge un altro problema, l'intimato ha tempo 3 mesi per adeguarsi, dopodiché viene attivata una procedura al termine della quale l'immobile passa di proprietà del comune. Conseguentemente l'acquirente dovrà anche farsi risarcire dei soldi sborsati e dei danni subiti dal venditore.
Probabilmente l'atto non è stato fatto perché Il comune non ha rilasciato il certificato di destinazione urbanista da allegare all'atto, perché a conoscenza dell'esistenza dell'abuso che ha provocato l'ordinanza di demolizione.
Adesso al postante non resta che sperare che il venditore abbia capienza per essere rifuso del danno.
 

loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Mi allaccio alla questione sopra già datata e magari con qualche soluzione nel frattempo trovata.
la mia questione è la vendita di un terreno agricolo con edificio in lamiera abusivo di circa 300 mq. Mio padre 85-enne proprietario vuole venderlo a persona con terreno limitrofo dichiarando nel compromesso di vendita la esistenza dell'abuso che quindi viene a conoscenza dell'acquirente .
La domanda è: in fase di rogito cosa dovrà dichiarare sul documento della destinazione d'uso che ho capito essere una auto-dichiarazione senza obbligo di perizia tecnica?
Può in alternativa scrivere nel compromesso che l'acquirente accetta di sobbarcarsi l'onere di demolizione? e cosa succede se poi l'acquirente questo onere non lo porta a termine?
Grazie sempre per il vostro prezioso supporto.
Loger.
 

loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie , è quello che ho sempre pensato. Però c'è una discussione recente trovata dopo aver inviato il mio messaggio dal titolo" vendita casa con abuso edilizio" che apparentemente potrebbe essere più morbida nella possibilità di rogitare. Almeno per quello che io speranzoso interpreto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'atto in presenza di abuso non può essere stipulato.
Perché "no" a prescindere?

Semmai occorre distinguere
vendita casa con abuso edilizio" che apparentemente potrebbe essere più morbida nella possibilità di rogitare. Almeno per quello che io speranzoso interpreto.
...se si sia in presenza di un abuso quale difformità nella costruzione rispetto al progetto poittosto che la mancanza "totale" di permesso di costruire.

La descrizione di un "edificio in lamiera" fa supporre una vera e propria "baracca" solitamente "nata" senza aver presentato alcunché in Comune.

In tal caso preferibio togliersi i pensieri e "sgombrare" l'area.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A richiesta su GOOGLE:
"un fabbricato in presenza di abusi edilizi può essere compra-venduto?"
è stato risposto:
"Nel caso in cui l'immobile sia in difformità totale, ovvero sia privo di permessi, la vendita è assolutamente vietata, e in più sussiste la responsabilità del notaio rogante per non aver rilevato la nullità del titolo."
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso in cui l'immobile sia in difformità totale
aka


Semmai occorre distinguere
...se si sia in presenza di un abuso quale difformità nella costruzione rispetto al progetto piuttosto che la mancanza "totale" di permesso di costruire.
quindi diciamo la stessa cosa.

A prescindere...nulla impedisce di far passare "Attila" ed eliminare l'abusivismo.

Solo dopo si rogita la vendita del terreno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto