barracuda

Membro Junior
Ho tralasciato di aggiungere che il futuro proprietario della particella per la quale si chiede la servitù di passaggio sulla particella confinante...può gia accedervi comodamente da una strada privata realizzata su terrenno confinante ad esso...spero di essere riuscito a spiegarmi!
 
J

JERRY48

Ospite
Quella strada è di pertinenza del terreno del venditore? Perchè:
Gli artt. 1051, 1052, 1053 , 1054 e 1055 cod.civ. regolano le modalità del "passaggio", determinano la misura dell'indennità dovuta e prevedono la cessazione della servitù. Va notato, in particolare, che chi abbia alienato un fondo che sia rimasto, a cagione della vendita, intercluso, è tenuto a concedere servitù sulla propria residua proprietà. La regola non rinviene tuttavia applicazione nei confronti degli aventi causa a titolo particolare dell'alienante (Cass. Civ., Sez. II, 21526/11).

Si può chiedere una servitù di passaggio coattiva.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per Adimecasa, l'area soggetta a servitù di passaggio, ritengo che sarebbe meglio includerla nel lotto, addossando al fondo dominante la sua manutenzione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La particella catastale destinata al transito, se dovesse cessare di esistere per una urbanizzazione che la renda inutile, sarebbe una striscia stretta e lunga inutilizzabile a tutti gli effetti. Sarebbe un'appendice che dovrebbe essere curata e recintata con dei costi assurdi. Ovvero dovrebbe essere abbandonata con disagio per i confinanti. Come servitù fa parte della particella dalla quale deriva con tutti i vantaggi: estensione totale, volume edificabile, distanze dai confini, maggior fronte strada, possibilità di realizzare altri accessi dalla stessa in considerazione di una utilizzazione differente del lotto. Nell'acquisto quell'area dovrebbe essere pagata al 50%.
 
J

JERRY48

Ospite
@Gianco,
scusa ma non si potrebbe accorpare alla particella acquistata?
Anche nei miei precedenti post ho rimarcato e consigliato non una servitù con una striscia inutile del fondo attiguo, ma acquistare anche quella parte di terreno che dovrebbe servire per la servitù. Per esempio particella 212 di mq. 1.000 e particella 213 di mq. lo stesso 1.000; perchè l'acquirente non compra 8oo mq. e l'altro 1.200.

Questo era il mio post. Poi ripensandoci: no ha ragione Gianco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è forse più comprensibile, se la servitù di passaggio dovesse essere utilizzata da più proprietà a monte. E' evidente che non potrebbero intestarsi la proprietà in comune, perché poi dovrebbero avere sempre una comunione che cesserebbe con un ulteriore atto di vendita ad uno dei proprietari, che diverrebbe unico intestatario di una fascia inutile, quando la servitù dovesse cessare di esistere. Più logico è che il proprietario confinante la incorpori nel proprio lotto.
Per rendere più comprensibile il problema vi propongo un'ipotesi: un lotto rettangolare da dividere in dieci comproprietari eredi con strada pubblica adiacente l'altezza. La soluzione più logica sarebbe quella di dividere il lotto in asse nel senso della lunghezza. A cavallo della dividente si individuerebbe la servitù di passaggio per accedere a tutti i lotti che sarebbero posti cinque per lato, contrapposti agli altri. In questo caso ciascuno lascerebbe la metà della strada (servitù) antistante per permettere l'accesso ed il transito agli altri. Se dovessero frazionare la fascia destinata a viabilità e se la cointestassero ne verrebbe fuori un casino e resterebbe una comproprietà che porterebbe tutti ad essere legati agli altri per la tassazione e non potrebbero utilizzare la superficie di loro spettanza per qualsiasi scopo, dall'edificabilità alle indennità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se un terreno agricolo si scopre intercluso, cioè senza accesso, perché non ha mai usufruito di un passaggio definito per poterci accedere e lavorarlo può rivolgersi all'autorità giudiziaria che provvederà ad individuare una fascia che sia breve e dia il minor danno possibile al lotto servente, imponendogli una servitù di passaggio a favore del fondo dominante. Non si parla mai di trasferimento della proprietà. Lo prevede la legge.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma dato che lo stanno comperando ora, perchè crearsi dei problemi dopo, fare le cose semplici no è, bisogna creare lavoro ai tecnici
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto