Gianco

Membro Storico
Professionista
La servitù di passaggio la deve garantire il venditore, proprietario di tutta l'area che dovrà frazionare per realizzare due o più particelle, tutte aventi diritto d'accesso mediante servitù dalla stessa strada ubicate a discrezione dello stesso.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ci sono già 2 particelle, in una dovrà essere aumentata della porzione per la servitu di passaggio e nell'altra diminuita di quella quota, mi sembra strano che uno compra un quota sapendo di dover creare una servitu di servizio di passaggio, compra solo quello che serve, e l'altro se lo compra il vicinale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Occorre tenere presente che il terreno fronte strada generalmente vale circa il doppio di quello defilato per ovvie ragioni. Per cui, non conosco i prezzi applicati nel caso specifico, ma il venditore nella sua formulazione dovrebbe tenere conto dello stato dei luoghi e dei privilegi dell'uno e degli svantaggi dell'altro.
 
J

JERRY48

Ospite
Da quel che ho capito io, è che ci sono 3 terreni: a - b - c
a) terreno con accesso diretto strada di proprietà X
b) terreno con accesso diretto strada di proprietà Y
c) terreno con non accesso diretto, con necessità di creare servitù, di proprietà Y
Il proprietario Y deve vendere a Pinco e Pallino le proprietà b) e c), quindi l'acquirente di b) Pinco deve creare una servitù di passaggio all'acquirente di c) che è Pallino. Pertanto come ben detto da @Gianco non conviene che l'acquirente di b) Pinco compri una striscia di terreno b) perchè il terreno c) dell'acquirente Pallino abbia l'accesso alla strada senza creare servitù.
Pertanto si verrebbe a creare una strisci di 3/4 metri che in seguito potrebbe creare problemi in caso di lottizzazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto