upccame

Nuovo Iscritto
per il caffè nessun problema.
Sai se deve essere registrata o rimane una scrittura privata ?
Visto che mi sembri preparato , la somma deve corrispondere esattamente alla caparra o la possiamo concordare tra noi ?
Ultima domandina .
Vale sia per la proposta che per il compromesso ?

Grazie mille
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
per il caffè nessun problema.
Sai se deve essere registrata o rimane una scrittura privata ?
Visto che mi sembri preparato , la somma deve corrispondere esattamente alla caparra o la possiamo concordare tra noi ?
Ultima domandina .
Vale sia per la proposta che per il compromesso?
Grazie mille


la proposta e' gia' un compromesso (o meglio preliminare) quando il venditore accetta ed il proponente ne viene a conoscenza.
non c'e' bisogno di fare un altro compromesso
sulla proposta si deve rimandare solo al rogito perche' se ci si da' appuntamento in data xxxx per stipulare un compromesso, quel contratto e' NULLA, non valido, annullabile in giudizio, come da sentenza di Cassazione n. 8038 del 2 aprile 2009.
Molte proposte di acquisto rimandano ad una scrittura integrativa o ripetitiva che e' un compromesso nascosto ma oramai tutti fanno cosi'.
l'importante e' che sulla proposta non ci sia scritta la parolina che ci si da' appuntamento al preliminare.
quindi, ritornando al problema dello scritto per annullare la proposta/preliminare, e' una scrittura privata e per sicurezza consiglio sempre per la risoluzione per mutuo consenso la compilazione di una scrittura da registrare.
E' una garanzia su eventuali ripensamenti.
Costa 168 euro+ le marche da bollo, da addebitare al rinunciante.
ciao
 

upccame

Nuovo Iscritto
Risposta

Perché non mi spieghi tutto per bene visto che mi pare che tu ne sappia.
Cosa e' la compilazione di una scrittura da registrare ? E una copia della scrittura privata che viene fatta registrare ? Da chi ? Può essere lo stesso notaio che ha registrato la proposta ?

Ps. Io dopo la proposta ho fatto un compromesso come indicatomi dall'agenzia.
Andrò a leggermi la legge che mi ha suggerito.
Ciao e ancora grazie.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Perché non mi spieghi tutto per bene visto che mi pare che tu ne sappia.
Cosa e' la compilazione di una scrittura da registrare ? E una copia della scrittura privata che viene fatta registrare ? Da chi ? Può essere lo stesso notaio che ha registrato la proposta ?

Ps. Io dopo la proposta ho fatto un compromesso come indicatomi dall'agenzia. :rabbia::-o:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
Andrò a leggermi la legge che mi ha suggerito.
Ciao e ancora grazie.

la scrittura da registrare, 168 euro, e' la scrittura che farete se volete metterVi d'accordo tu ed il tuo venditore e che si chiama SCIOGLIMENTO PER MUTUO CONSENSO.
Niente di piu'.
va registrata all'ufficio delle entrate come una qualsiasi proposta di acquisto/preliminare.
le copie, almeno due, perchè almeno due devono essere le copie originali dello scioglimento del mutuo consenso, perché una rimane all'Agenzia delle entrate e l'altra è l'originale che può essere detenuta sia dall'acquirente che dal venditore, se invece le parti (acquirente e venditore) ognuna volesse la sua copia registrata, allora per ogni copia originale va applicato un bollo.
questo per fare le cose proprio per bene e non avere noie in futuro.
Bolli (almeno 2) € 14,62 cad.


ps. se l'agenzia Vi ha fatto firmare
un' INTEGRAZIONE della proposta il contratto e' valido.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto