hangar18

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
da anni pago una quota fissa non avendo mai usufruito del riscaldamento condominiale (non sono quasi mai presente nell'abitazione).
L'anno scorso a causa di problemi familiari molto gravi non ho avuto il modo di abitare la casa per più di un anno e quindi di leggere come ogni anno gli avvisi che comunicano l'arrivo degli addetti alla lettura dei contatori dei caloriferi (che puntualmente misurano ZERO non facendone uso).

Oggi scopro che la ditta che ha in gestione il riscaldamento condominiale mi ha addebitato per l'anno scorso una spesa forfettaria di oltre 500 euro non avendo comunicato la lettura, io non posso neanche dimostrare la mia assoluta buona fede perchè ho saputo e non lo sapevo che i contatori si azzerano dopo 365 giorni.

Io ho quindi l'amministratore che con l'avvocato mi minaccia a suon di lettere minatorie di pagare la somma, io non posso dimostrare in alcun modo che non ho consumato nulla... ho capito che non posso neanche assentarmi per periodi lunghi perchè rischio di incorrere in questi problemi.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Semplice. Fai fare le letture all'operatore. La ditta che ha in carico l'impianto termico calcolerà il 'dovuto' sulla base della differenza tra lettura attuale e lettura precedente e tu dovrai pagare l'importo della differenza tra dovuto e pagato nel periodo considerato (ad esempio nel periodo che sta tra l'inizio del riscaldamento (a Roma 1° novembre) e la fine (a Roma 15 aprile).
Come si fa con l'acqua quando il suo contatore sta dentro casa (tipicamente, sotto il lavello).
Un problema può sorgere solo se qualche contabilizzatore è rotto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i contatori si azzerano dopo 365 giorni
questa è una novità anche per me. Cioè non ero al corrente che ci sono in commercio contabilizzatori di calore che sono programmati per risettarsi dopo 365 gg.
Ma quante cifre hanno i tuoi contabilizatori?
Poi un'altra cosa le letture iniziali, proprio perché i contabilizzatori di calore, come i contachilometri, posso non partire da zero, vanno certificate da un tecnico: nel condominio di mia sorella prima di montare i contabilizzatori hanno addirittura fatto certificare la lettura iniziale di tutti i contabilizzatori da un notaio. Spendendo una barca di soldi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rifiuta qualsiasi pagamento.
La ditta incaricata dei conteggi non ha alcuna autorità per elevare sanzioni.
Vorrei capire come si possa pretendere una autolettura (non certificata) e ancor più il montaggio di contatori autoresettanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto