Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La presunzione non è certezza.

La disponibilità dei fondi nulla ha a che vedere con l'effettivo e avvenuto pagamento.

Se tali somme sono state raccolte figureranno nel saldo di un apposito fondo, o in cassa o in banca.
Al momento del pagamento verrà registrata partita in diminuzione da tali conti controbilanciandola con la partita sospesa di tal fornitore.

Come spiegato in altro lido...se non si ha cultura contabile e di Partita Doppia si prendono fischi per fiaschi.
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimaraz grazie,
non voglio essere presuntuoso e non "porto certezze" diversamente non staremmo dialogando... solo una info: nel 1982 mi sono permesso di contestare in pieno Smau, (salone macchie e mobili per ufficio), uno dei primi, poi divenuto famoso e gettonato, programmi di contabilità presentati... a parte questo già ho risposto in altro lido in merito; ai miei tempi le pro forma non si usavano e sicuramente manco di qualche aggiornamento sulla prima nota e sono debole sui ratei e risconti, sia attivi che passivi, perché non capitava di usarli spesso.. per il resto dovrei ancora esserci, presunzione a parte. pensa che il tutto era partito chiedendo se le fatture pro forma devono essere numerate, per eventuali controlli, oppure possono non esserlo... ma non me l'hai ancora detto.
ciao.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripetere oltre un certo limite mi porta a noia.

Professionisti: quando si emette una fattura pro-forma? - Fiscomania

Un documento che non ha valore fiscale ...e che potrebbe anche non essere seguito/sostituito da uno valido secondo te necessita comunque di numerazione progressiva che replichi quella delle fatture fiscali emesse?

Troveresti logico indicare un numero che poi non rispetterebbe più l'ordine cronologico dei documenti emessi?
Se rifletti ci arrivi da solo.

Ps.
Alcuni sostengono la necessità di una numerazione a se stante per i documenti pro-forma pena la presunzione di evasione da parte dell' Agenzia delle Entrate.
Non condivido tale impostazione.
 
Ultima modifica:

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trovo logico fornire documenti univoci: vista la tipologia se non numero il documento con numerazione diversa dal fiscale, e lo ripropongo con modifiche o variazioni quale devo cosiderare.... quello in ordine di data di ricezione o di data di compilazione ecc. e se registrassi il documento attribuisco io lanumerazione? Proprio per praticità e chiarezza operativa dovrebbero essere numerate. Cercherò qualcosa su i fernet i. Proposito
Ps: non annoiarsi, è sempre piacevole dialogareconTe...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare ovvio che vada considerato valido sempre e solo l'ultimo documento ricevuto in ordine di tempo.

Più che normale si possa errare nella compilazione di un documento e provvedere a redigerne un nuovo che corregga il precedente.

La vera cosa importante è che quello definitivo (fiscale) sia corretto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
L'amministratore ha inserito le fatture proforma perchè non ancora pagate dall'amministratore al professionista, ed è regolare che dopo tale approvazione dell'assemblea e pagate dai condomini il professionista rilascierà fattura regolare queste spese dovrebbero essere già stata approvate dai condomini prima che venisse emessa la proforma di fattura
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno moralista.
Le fatture Pro forma sono del nostro amministratore per il suo compenso e per altre spese di gestione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
L'amministratore non deve fare fatture proforme, ma farsi deliberare ed approvare dall'assemblea interventi suoi straodinari dividerli fra i condomini e farseli pagare
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nemmeno se è un Avvocato, anche se non praticante?
Sai dove posso trovare qualcosa che avvalori la Tua affermazione per poterla portare in Assemblea?
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto