griz

Membro Storico
Professionista
Da quanto capisco la situazione è questa: l'immobile è stato costruito col sottotetto che però non è stato identificato come soffitte che in Lombardia si chiamano gergalmente "solai" (cosa piuttosto comune in passato), il condominio o addirittura il costruttore ha utilizzato il sottotetto ripartendolo in spazi privati magari anche inserendoli sulle schede catastali; oggi tutto questo va sanato facendo emergere la situazione. Se così è direi che la sanatoria è a carico del condominio e le spese ripartite secondo millesimi o secondo le superfici dei vani di proprietà
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se così è direi che la sanatoria è a carico del condominio e le spese ripartite secondo millesimi o secondo le superfici dei vani di proprietà
Tutti gli edifici con tetto a falde hanno un sottotetto non sempre agibile in altezza. I Volumi mi pare vengano calcolati all’altezza del cornicione. Domande:

1- I “solai” che si creano vanno oggi sempre identificati a catasto?
2- Se agibili come depositi sarebbero abusivi? Non credo.
3- Se non assegnati sarebbero BCNC. Quindi condominiali
4- Se invece sono stati ripartiti ed assegnati in proprietà, non sarebbero più condominiali. In questo caso se è richiesta una sanatoria, sarebbe a carico dei soli assegnatari proprietari degli stalli creati nel sottotetto agibile. Ma tornerei alla domanda 2.

Anche in Piemonte chiamiamo il sottotetto, solaio. Sempre che la traduzione di "sulé" corrisponda a solaio: per la cronaca quello che tecnicamente chiamano solaio, mi pare che noi lo chiamiamo "soletta"

Se così è direi che la sanatoria è a carico del condominio e le spese ripartite secondo millesimi o secondo le superfici dei vani di proprietà
Mi pare che ci sia qualche incongruenza.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Va fatta ovviamente un'indagine precisa, da quanto deduco i sottotetti sono stati assegnati a tutti al momento del primo accatastamento, l'"abuso" che di fatto non è andrebbe imputato al costruttore ma che ovviamente sarebbe difficile da coinvolgere. Se così è sarebbe un problema condominiale, poi chi vivrà, vedrà
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
da quanto deduco i sottotetti sono stati assegnati a tutti al momento del primo accatastamento,
Adesso ho capito che ipotesi hai fatto: Ma temo che questi stalli del sottotetto non siano stati assegnati a tutti: forse alcuni hanno avuto delle cantine. I piani alti i solai.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto