gorgiagorgia

Nuovo Iscritto
L'amministratore del mio condominio ha convocato una riunione con all'o.d.g. "Adeguamento ISPESL della centrale termica riscaldamento".
Si tratta di un condominio di sei appartamenti, tutti uguali, di 100 mq circa, due per piano (piano rialzato, 1° e 2° più garages e cantinette nel seminterrato dove è anche collocata la centrale termica).
L'impianto risale agli anni 1975-78.
Chiedo cortesemente:
1- E' possibile che tale documentazione non sia stata a suo tempo presentata dal costruttore? E, nel caso, come si può accertare?
2- Quanto può venire a costare, indicativamente, un tale adeguamento, tutto compreso anche la tariffa ISPESL?
3- Quattro dei sei appartamenti, nel corso di ristrutturazioni fatte negli anni passati, hanno effettuato la predisposizione per il riscaldamento autonomo. I condomini, per quel che sembra, sarebbero disposti a dismettere il riscaldamento centralizzato per passare al singolo autonomo, ma l'amministratore sostiene che l'ultima normativa non lo permette più. E' vero?
Preciso che l'attuale riscaldamento è a colonne montanti e che i 2 proprietari dell'ultimo piano si lamentano per il freddo.
Nel caso di impossibilità di passare all'autonomo, è stata addirittura ventilata la richiesta di rifare tutto di nuovo (caldaia, bruciatore, pompe,installazione di valvole termostatiche e di contabilizzatori) con una spesa che lascio immaginare.

Qualcuno del mestiere o che si è trovato o si trova in situazioni simili o che conosce bene la normativa può aiutarmi a raccapezzarmici?
Grazie infinite per le vostre risposte.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
non lo permette se non con l'unanimità...ma dipende anche secondo la legge 10/91 art.26...su come passare da quale riscaldamento a cosa...ecc...ma visto che già 4 sono disposti...sicuramente per la tipologia della casa conviene l'autonomo...non solo per motivi economici ma soprattutto per motivi pratici...(chi ha freddo!...chi ha caldo!...chi tiene chiuso un appartamento per mesi e non vorrebbe pagare il riscaldamento), in ultima analisi fare un impianto nuovo centralizzato con le nuove tecnologie dovrebbe costarvi circa 30.000,00...ma dipende da molti e svariati fattori...la pratica ispel non costa molto in se ma dipende dagli adeguamenti normativi che ti impone...saluti!
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Vedo che sei di Firenze... quindi non so le disposizioni della regione Toscana ...ma nella regione Piemonte oramai da piu' di un anno, per i Condomini non sono piu' ammessi passaggi dal riscaldamento centralizzato a riscaldamenti autonomi.
prova ad informarti tramite internet forse sul sito ufficiale della tua regione trovi qualcosa in merito
saluti Marco :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto