U

User_16144

Ospite
Salve a tutti
Ho acquistato all' asta due locali commerciali confinanti tra loro. Però allo stato attuale la parete di separazione è stata abbattuta per farne un unico locale, cosa che è citata nella perizia del CTU.
Volendo ora regolarizzare la situazione, posso fare un nuovo accatastamento come unico locale o sono obbligato a dichiarare l' abuso e pagare la sanzione?
Altra questione, dopo l' accatastamento la rendita catastale sarà la somma delle due rendite attuali o sarà di più della somma?
Grazie a chi mi risponderà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dal momento che sei diventato proprietario sei obbligato a regolarizzare la situazione sia urbanisticamente che catastalmente. La rendita catastale sarà in funzione della superficie destinata all'attività e dei locali accessori.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
la rendita catastale sarà la somma delle due rendite attuali o sarà di più della somma?
In generale la rendita sarà la somma. Ma se presentando la nuova planimetria risulta una diversa allocazione degli spazi, di modo che la superficie commerciale aumenta o diminuisce (esempio parte destinata solo a magazzino), la rendita complessiva potrebbe essere maggiore, o minore nel secondo caso.
 
U

User_16144

Ospite
La mia domanda era anche per sapere se devo dichiarare l' abbattimento del tramezzo, con conseguente sanzione, oppure posso fare pratica di unificazione dei due locali con relativo aggiornamento catastale, senza dichiarare che è già stato abbattuto il tramezzo.
Nel caso debba dichiarare l' abuso, c'è una scadenza per tale adempimento ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La mia domanda era anche per sapere se devo dichiarare l' abbattimento del tramezzo, con conseguente sanzione, oppure posso fare pratica di unificazione dei due locali con relativo aggiornamento catastale, senza dichiarare che è già stato abbattuto il tramezzo.
Nel caso debba dichiarare l' abuso, c'è una scadenza per tale adempimento ?
Come fai a non dichiarare che il tramezzo sia da demolire, se appare nella perizia del consulente tecnico? Sarebbe un falso. Se non ricordo male hai 3 mesi di tempo per regolarizzare le difformità su un immobile acquisito all'asta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me i due locali "siamesi" sono andati all'asta insieme sia perché avranno avuto un unico proprietario e sia perché ormai erano un unica unità immobiliare. Il postante ha comprato nello stato in cui si trovavano i due locali cioè uniti vedi perizia del CTU. Se nella descrizione dei locali andati all'asta c'è scritto che devono essere regolarizzati urbanisticamente e catastalmente questo è un onere a carico del vincitore dell'asta.
 
U

User_16144

Ospite
...e se non faccio l' adeguamento entro tre mesi, che succede? Posso farlo in un periodo successivo, magari quando dovesse esserci un atto di vendita?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto