Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate, ma io personalmente non inizierei mia sponte una causa costosa.
ma secondo me fino all'intervento precedente al tuo il ricorso alle vie legali era l'ultima ratio.
Già il condomino ha un certo grado di discernimento se i danni che riscontra al suo appartamento sono di origine condominiale oppure sono dovuti a cause provenienti dal condomino sovrastante (che è un privato) oppure ancora se la causa dei danni è ascrivibile alla propria proprietà. Già in questa fase può chiamare l'amministratore il quale potrà presentarsi da solo o con un tecnico di sua fiducia per appurare l'origine del danneggiamento. Se il condomino e/o l'amministratore non sono in grado di stabilire la responsabilità consulteranno un libero professionista del settore edilizio e si faranno relazionare da lui per iscritto. Ovviamente l'amministratore dovrà pagare il tecnico e il condomino dovrà pagare il suo tecnico, se l'ha nominato. Nel frattempo l'amministratore potrà allertare la compagnia di assicurazione condominiale la quale provvederà a far fare un sopralluogo da un suo perito. Se il perito ritiene che non è un danno coperto dalla assicurazione se la causa è di origine condominiale lo pagherà cash il condominio; se la causa e di origine privata il danno lo pagherà il privato.
Fino a questo momento non mi sembra che si sia ricorso alle vie legali.
Alle vie legale si andrà se il danneggiato non condivide la perizia del perito della assicurazione, oppure, in caso di danno originato da un privato, se il privato non vuole pagare il risarcimento dei danni provocati.
 

ACTARUS

Membro Attivo

Scusate, per lettera formale intendevo R.R.R. Poi pensavo che potesse valere, in questo caso, il Dispositivo dell'art. 1110 Codice Civile
FontiCodice CivileLIBRO TERZO - Della proprietàTitolo VII - Della comunione (artt. 1100-1139)Capo I - Della comunione in generale
Il partecipante che, in caso di trascuranza degli altri partecipanti o dell'amministratore, ha sostenuto spese necessarie per la conservazione della cosa comune (1), ha diritto al rimborso [1104] (2).
Io comunque, personalmente, prima di imbarcarmi in una una causa legale costosa tenterei tutte le vie possibili. Ci sono già 5 milioni di cause civili pendenti per problemi risolvibili altrimenti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io comunque, personalmente, prima di imbarcarmi in una una causa legale costosa tenterei tutte le vie possibili
sfondi una porta aperta.
Comunque qui il problema è stabilire da dove vengono le infiltrazioni chi ha aperto la discussione si è eclissata.
"Il partecipante che, in caso di trascuranza degli altri partecipanti o dell'amministratore, ha sostenuto spese necessarie per la conservazione della cosa comune (1), ha diritto al rimborso [1104] " non so se questo articolo può essere applicato al Condominio che è formato da tante proprietà private e da alcuni spazi comuni sulla cui gestione i proprietari intervengono in base ai millesimi di proprietà. Quello che tu hai riportato credo vada bene per la comunione indivisa.
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, scusatemi se non ho risposto subito. Il danno è condominiale, sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno rilevato il pericolo di caduta del marmetto che è al momento sorretto dall'inizio. Se apro la finestra cade il marmetto della finestra. Il palazzo non è assicurato per questi infortuni. Toglieranno e sostituiranno il marmetto a fine settimana oppure settimana prossima. Io credo sia urgentissimo o sbaglio?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io credo sia urgentissimo o sbaglio?
Se fosse urgentissimo in quanto c'è il pericolo concreto di caduta imminente con pericolo per i passanti si presterebbero i VV.F. medesimi a mettere in sicurezza il pezzo. Evidentemente è solamente urgente cioè il cantiere per la messa in sicurezza deve iniziare nel giro di 3/4 giorni e tu non devi aprire la finestra che sorregge il pezzo.
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono passati già 5 giorni ed ha detto che devo aspettare fine settimana o inizio settimana prossima. Non so se si muoverà a fare il lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto