U

User_55644

Ospite
Buongiorno, sono stata contattata (tramite portale immobiliare) da uno straniero che vorrebbe prendere in affitto il mio appartamento. Si è presentato come un uomo di 63 anni che vive in Portogallo, supervisore di un progetto presso una nota azienda della mia città. Ci siamo scritti diversi messaggi (in inglese) per discutere dei soliti dettagli. Gli ho mandato un esempio di contratto che uso di solito (in italiano) e pare gli vada bene. Mi ha chiesto di fargli un prezzo all-inclusive di utenze, mi sono fatta 2 conti e ho proposto una cifra che lui ha accettato.
Non ho mai affittato a stranieri. Gli ho chiesto di mandarmi una copia del suo documento e una copia del contratto di lavoro, che mi riservo di valutare. Qualora la mia valutazione dovesse essere positiva, mi rimarrebbero alcuni dubbi.

In caso di problemi nel pagare l'affitto. posso pignorargli lo stipendio normalmente, o cambia qualcora trattandosi di un cittadino di nazionalità portoghese (l'azienda è italiana)? Il prezzo all-inclusive per le utenze si intende calcolato per un uso ragionevole, come potrei tutelarmi in caso di abuso da parte sua (esempio: lascia il/i condizionatore/i acceso/i tutto il giorno per tornare la sera e trovare la casa bella fresca)? In che lingua dovrebbe essere il contratto? Inoltre, non è strano che sia un dipendente di azienda a cercare la casa in prima persona, e non l'azienda ad occuparsene? Se avete altri consigli/precauzioni da suggerirmi in generale, ve ne sarei grata. Grazie.
 

Elisabetta48

Membro Senior
come potrei tutelarmi in caso di abuso da parte sua (esempio: lascia il/i condizionatore/i acceso/i tutto il giorno per tornare la sera e trovare la casa bella fresca)
Il rischio c'è. A me è capitato un Italiano da tempo residente negli USA che in due mesi è riuscito a consumare 2000 euro di gas. Quando gli abbiamo chiesto come aveva fatto, ha risposto candidamente: "Sì, tenevamo un po' caldino" (e questo non al Polo Nord: a Pisa dove la temperatura è molto mite).
Non so se si può aggiungere nel contratto che la formula all-inclusive copre fino a un tetto massimo di consumi e che, nel caso di sforamenti, il tizio è tenuto a conguagliare. Sentiamo altri pareri...
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il rischio c'è. A me è capitato un Italiano da tempo residente negli USA che in due mesi è riuscito a consumare 2000 euro di gas. Quando gli abbiamo chiesto come aveva fatto, ha risposto candidamente: "Sì, tenevamo un po' caldino" (e questo non al Polo Nord: a Pisa dove la temperatura è molto mite).
Non so se si può aggiungere nel contratto che la formula all-inclusive copre fino a un tetto massimo di consumi e che, nel caso di sforamenti, il tizio è tenuto a conguagliare. Sentiamo altri pareri...
secondo me nel contratto si può specificare un tetto massimo di consumo, dato che non è una clausola contraria alla legge
per esempio si potrebbe fare riferimento al consumo medio annuale che è scritto in tutte le bollette
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Io non rischierei, fagli intestare le utenze e incrocia le dita.in mezza giornata fa tutto, puoi sempre dirgli che erano già state chiuse. Sul fatto di pignorargli lo stipendio, la vedi dura in caso di problemi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io preferirei che le utenze siano intestate al conduttore.
Se diventasse moroso, il locatore oltre a non incassare più nulla dovrebbe continuare a fornirgli energia elettrica e gas a proprie spese.
 
U

User_29045

Ospite
E' sicuramente la soluzione da preferire se il futuro inquilino è disposto ad accettarla.

Non dimentichiamo che anche il gestore può avere qualche riserva nell'intestare le utenze a una persona residente all'estero, con tutti i problemi di irreperibilità e insolvibilità che ciò potrebbe comportare.

Esattamente come non potete dare per scontato che un'assicurazione accetti di assicurarvi.
 

Gugli

Membro Attivo
Con una persona residente all'estero non stipulerei nessun tipo di contratto ...
Oltretutto il fatto che attualmente lavora per un'azienda italiana non potrebbe essere di alcuna garanzia ... se ad un certo momento sale sull'aereo e lascia "chiodi" sparsi quà e là ... che fai ... lo vai a prendere per il collo in Portogallo?
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
allora.... dopo l'anno scorso posso dire che di questo argomento me ne intendo.

Avevo 2 cinesi dentro in affitto, nel contratto regolare ci siamo messi d'accordo per le utenze, spese condominiali. Quello che vi dico specie se le utenze sono tipo riscaldamento condominiale.... NON DATALO!!!

Si sono fatti tutto l'inverno hanno effettivamente pagato l'affitto, peccato che ad aprile del 2019 se ne sono andati semplicemente dicendomi che non si trovavano bene ( ma peccato che l'appartamento l'avevano visto e piaciuto), quindi la conclusione del contratto che anzichè come detto da loro era per il "momento" di 2 o 3 anni ....sono stati 5 mesi , fatalità i mesi invernali.

""forse loro capito male.... 3 anni... no 5 mesi... tu italiano no capire.""

Fatto sta che sono andati via, giustamente hanno pagato ogni mese l'affitto.... ma furbi come le acquile, hanno capito che dopo l'affitto arrivava verso l'estate il conto del riscaldamento invernale e se ne sono andati.

Il recesso perfortuna non ho pagato nulla (in alcuni contratti le Ag. Entrate si paga anche 50 euro o più mi pare) ; peccato però che mi hanno lasciato da pagare 1200 euro di spese di riscaldamento e relative spese condominiali.

Ah dimenticato...si si...contratto....certo. Il contratto per loro è come firmare un rotolo di carta igenica, muto e rassegnato, pagato tutto a spese mie e fatto fesso l'italiano.

Si solo che sono giovane, non capiterà mai più nè a me nè in tutto il mio quartiere a cui ho chiarito cosa era successo.

Come dice qualcuno, perchè non ti sei fatto pagare prima le utenze ?.... No , perchè il valore non si sapeva, loro hanno detto " si tranquillo che poi ci contatti e invii la fattura", peccato che dei 2 cell, il primo lo hanno dismesso, il secondo bannato e non rispondono mai , nemmeno chiamando con altri numeri.

Quello che mi viene da dire ?.... Non tutti sono così.... maa... OCCHIO!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto