Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dai documenti del figlio non si evince un guadagno congruo per pagare l'affitto, quindi vi chiedo se fare il contratto al genitore o chiedere la firma come garante. In attesa di una gradita risposta, saluto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In casi analoghi ho fatto il contratto cointestato al genitore e al figlio.
Specificando nel contratto stesso che l'immobile dovrà essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del sig. …..(il figlio).
Così entrambi i conduttori sono obbligati in solido al pagamento del canone e degli oneri accessori (spese condominiali, riscaldamento).
 

Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fatemi capire ,se il genitore firma come garante devo pagare il 3% oltre la cedolare secca del 21%?!?
Mi sembra strano!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Fatemi capire ,se il genitore firma come garante devo pagare il 3% oltre la cedolare secca del 21%?!?
Mi sembra strano!
Art. 3, comma 2, ultimo periodo, del D. Lgs. n. 23/2011:
Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma, alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo.

E, quando è dovuta l'imposta di registro sulla fideiussione, l'aliquota è lo 0,50%, e non il 3%.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il genitore firma come garante devo pagare
Occorre distinguere due casi per capire se bisogna pagare l'imposta di registro sulla garanzia:

1) Fideiussione prestata da terzi: non si paga;

2) Garanzia di terzi diversa dalla fideiussione: si paga lo 0,50%, anche se il locatore ha optato per la cedolare secca.
Lo 0,50% si calcola sul canone annuo moltiplicato per la durata del contratto (4 anni per un contratto libero 4 + 4, oppure 3 anni per un concordato 3 + 2).
Si deve comunque versare l'importo minimo di 200 euro.

Circa la differenza tra i due tipi di garanzia (e quindi l'obbligo di pagare l'imposta oppure no), ne avevamo parlato qui:
Fisconline: cedolare secca e imposta di registro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto