Mariarosa Ricchini

Membro Junior
Proprietario Casa
appartamento cointestato (siamo due sorelle) a pari quota.mia sorella si rifiuta di affittare ,non e' vendibile abbisogna di sanatoria che x il momento non e' fattibile. Posso affittare senza il suo consenso...e lei puo impedirmi di farlo? come posso fare?premetto che fra spese condominiali utenze IMU io mi sto rovinando avendo anche un reddito pari a 570 euro mensili e devo anche pagare un affitto.sono invalida al 85%

cosa vuole dire contratto parziale? essendo un appartamento al mare posso io affittarlo nei mesi che ho scelto di usufruirne in estate? e se si devo avvisare mia sorella?

affitto il 50% del locale, una porzione
Se la proprietà è indivisa, come presumibile in una comunione ereditaria, non esiste il 50% tuo e mio.
Certo però che se hanno stabilito una turnazione nell'utilizzo, e la nostra affittasse con contratti turistici il proprio periodo, non vedo perchè la sorella dovrebbe opporsi; se ne vuole la piena disponibilità dovrebbe fare una proposta di acquisto della quota di sua sorella.

non mi sembra che la sostanza sia diversa :)
Ti capisco. Ma è l'esito che è diverso: un tale contratto avrebbe valore giuridico e potrebbe essere registrato: salvo poi dover affrontare una eventuale causa con la sorella.
Però questa deve intentare una causa..... e dici che lo farebbe a fronte di un contratto transitorio/turistico?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro