stick84

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.

Avendo acquistato recentemente un' immobile, come seconda casa, ovviamente mi ritrovo a dover pagare l'IMU. Facendo però il marittimo e vivendo effettivamente a casa mia solo per poco tempo nell'arco dell'anno, diciamo 3 mesi, 2 mesi, 5 mesi, e avendo intenzione di affittarla nei mesi in cui io sono imbarcato e avendola comprata come seconda casa proprio per poterla affittare, mi chiedevo se è possibile mettere e togliere la residenza ogni volta che torno e vado via in modo da pagare effettivamente solo per i mesi in cui la casa è utilizzata come seconda casa ed affittata.

Qualcuno sa come posso fare per pagare le tasse in modo corretto?

Quale soluzione posso adottare?

Grazie

Che ce l'ho a casa di mia madre, esattamente dov'è ora e dov'è stata negli anni passati da che sono nato circa. Non ho mai avuto bisogno di spostarla.

Ora ha l'iscrizione anagrafica nella casa della madre. Se andasse a dimorare abitualmente nella casa di sua proprietà, con l'iscrizione anagrafica corrispondente, quella casa diverrebbe la sua abitazione principale. Per cui IMU e TASI non sarebbero applicabili (salvo che sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9), relativamente ai periodi in cui quei due requisiti saranno rispettati.

Se vuole fare le cose "legalmente" non deve solo "dichiarare" dia vere la residenza in quella che ora è seconda casa...ma dimorarvi effettivamente quantomeno quando non è per mare.
Se trova un inquilino con cui condividere tale sua necessità...nessun ostacolo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro