Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La parte lesa deve far fare da un suo perito una Perizia Giurata, sulla base della quale l'avvocato della parte lesa inizierà l'iter giudiziale chiamando in causa la controparte per i danni dei quali chiede il risarcimento.

Non mi risulta sia necessario che il danneggiato presenti "perizia"... fa testo solo la perizia del CTU
Ovviamente è altamente consigliato produrre la propria giusto per contrapporsi a quella "ufficiale" qualora sia palesemente distante.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Se per "caparra" intendi la somma data a garanzia di eventuali danni...NO.
Non ha obbligo di restituirla ma deve trattenerla fino a decisione di un Giudice.

Altrimenti quale sarebbe lo scopo di consegnare del denaro a garanzia di qualsivoglia danno?
il locatore non può trattenere il deposito cauzione dopo il rilascio dell'mmobile se non propone domanda giudiziale per l'attribuzione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore non può trattenere il deposito cauzione dopo il rilascio dell'mmobile se non propone domanda giudiziale per l'attribuzione

Non mi pare di aver scritto una cosa diversa.

Rileggi:
...deve trattenerla fino a decisione di un Giudice

Se non promuove azione la sostanza non cambia.
Se il locatario lo cita a Giudizio la somma rimarrà nelle mani del locatore finchè il Giudice non avrà sentenziato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
solo se lo cita a giudizio. se non lo fa la deve restituire

E se non le restituisce cosa fai? Vai con un "killer" per ottenere con la forza quel che ti dovrebbe restituire?

Non confondere le mie parole.

SE il locatario ricorre al Giudice...allora il locatore chiederà un Decreto Ingiuntivo per la retituzione... ma nulla impedisce che il locatore si opponga mostrando il danno patito.

E' una questione di "lana caprina".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta sia necessario che il danneggiato presenti "perizia"... fa testo solo la perizia del CTU
ho fatto diverse perizie giurate per attestare lo stato dei luoghi sulla quale l'avvocato ha portato in tribunale l' inquilino reo di aver aver deteriorato l'appartamento. Forse ti ricordi quello, più volte da me citato, del pavimento in parquet cotto dall'urina del cane che la proprietaria, ormai vecchia, non faceva uscire mai; oppure quello del conduttore che aveva costruito una sorta di mobili con i mattoni per non farseli pignorare dalla moglie alla quale doveva gli alimenti, che non pagava. La perizia giurata di parte è la "pietra d'angolo" assieme alle testimonianze per poter portare avanti una vertenza giudiziale.
Certo il Giudice ceh deve decidere nominerà un suo CTU ma entrambi, sia il Giudice nel porre i quesiti che il CTU nel rispondergli, non potranno fare a meno di toccare gli argomenti esposti nella perizia giurata. Inoltre, è bene che la parte che si è giovata della perizia giurata, nomini come CTP lo stesso professionista, il quale nelle sue osservazione alla bozza della CTU, riproporrà le sue osservazioni che sono state, eventualmente, eluse con obbligo di inserimento delle stesse assieme alla CTU definitiva. In pratica se il proprietario di un appartamento lamenta danni alla pavimentazione perché il conduttore glielo ha restituito pieno di buchi, se fa accompagnare la chiamata in causa del conduttore da una perizia Giurata, il Giudice non può non fare domande al proprio CTU che sulle condizioni della pavimentazione e sulle cause che hanno prodotto un eccessivo deterioramento dello stesso: altrimenti va fuori "oggetto del contendere".
 

mrowing88

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se per "caparra" intendi la somma data a garanzia di eventuali danni...NO.
Non ha obbligo di restituirla ma deve trattenerla fino a decisione di un Giudice.

Altrimenti quale sarebbe lo scopo di consegnare del denaro a garanzia di qualsivoglia danno?
sono d'accordo col fatto che il denaro dato a cauzione ha anche questo scopo.
attenzione però che le ho sopra segnalato che non sono presenti assolutamente danni, se non le opposizioni che fa la proprietaria.
aggiungo che lo stesso discorso (trattenere la caparra e chiedere cose assurde come il colore di suo gradimento al posto del bianco a regola d'arte) ü stato fatto dalla proprietaria in altre tre occasioni, nelle quali due sono ancora in contenzioso, il terzo ha rinunciato alla caparra dato i tempi.
mi sembra solo assurdo che per riavere dei soldi che al momento sono trattenuti solo per presa di posizione, debba perdere tempo ed ulteriore denaro.
in sintesi, il denaro dato da me per cauzione non sta tutelando nessuno, ma è attualmente usato solo come "arma" di disturbo.
 

mrowing88

Nuovo Iscritto
Conduttore
E se non le restituisce cosa fai? Vai con un "killer" per ottenere con la forza quel che ti dovrebbe restituire?

Non confondere le mie parole.

SE il locatario ricorre al Giudice...allora il locatore chiederà un Decreto Ingiuntivo per la retituzione... ma nulla impedisce che il locatore si opponga mostrando il danno patito.

E' una questione di "lana caprina".
ciao,
aggiungo un'altra cosa, sono appena stato da due diversi avvocati che mi hanno segnalato un ulteriore punto.
ossia, se una perizia (eventualmente anticipata da me) fatta da un tecnico specializzato attesti durante la causa civile (che dovrò intentare dato che il proprietario continua a trattenere la cauzione senza citarmi in giudizio) che il pavimento in legno si è incurvato a causa della ristrutturazione non effettuata a norma (al di sotto del pavimento c'è una lieve travatura e poi 5 metri di vuoto di un magazzino, cosa che ho scoperto solo dopo la cessazione dell'affitto e mai segnalata dal proprietario), questo può essere addirittura considerato possibile vizio occulto.
in quanto il pavimento non è sicuro, i proprietari ne erano a conoscenza dato la ristrutturazione, ed io ci ho vissuto sopra comunque.
avrebbero dovuto almeno informarmi e scrivere sullo stato di fatto dell'appartamento alla consegna la potenziale pericolosità di questo pavimento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
avvocati che mi hanno segnalato un ulteriore punto...

Avvocati che avevano voglia di apparire più "bravi" di altri.
Ammesso e non concesso che abbiano ristrutturato "in difetto" ... tu della cosa non potresti ottenere alcunché... danni non ne hai patiti e a posteriori non puoi nemmeno ipotizzare lo "spavento per il rischio corso".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto