• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

aqualong

Nuovo Iscritto
Voglio affittare la mia prima casa per andare in affitto in una più grande nello stesso comune, so che tornerei a pagare l'ICI ,ma la mia domanda è con quale aliquota?
Insomma dovrei ricominciare a pagare l'ICI con l'aliquota prima casa come pagavo prima della legge del berlusca oppure diventa seconda casa e mi si raddoppia la cifra da pagare ?

L

leontino

Ospite
purtroppo la tua prima casa ai fini ICI diventerà seconda casa.

L

Loretta Grazia

Ospite
L'ICI che dovrai pagare dipende dal tipo di contratto di locazione che stipulerai. Infatti il canone concordato (o agevolato) permette di pagare un'aliquota ICI ridotta rispetto a quella ordinaria, di solito a seguito di presentazione al Comune o della copia del contratto, regolarmente registrato, o di un'asseverazione dei calcoli del canone concordato rilasciata dalle associazioni di proprietari e inquilini. Informati presso l'ufficio ICI del Comune di competenza per conoscere le regole applicabili nel 2010. Buona serata

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto