1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. irizen

irizen Membro Attivo

Salve, possiedo un'unica casa regolarmente affittata.Risulta essere la mia prima casa anche se io vivo e sono residente nella casa di mia madre?
    Devo pagare l'ICI sulla mia casa affittata?
    Grazie
    Sara

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    la classificazione di I° casa la si ottiene facendone uso di I° casa a cominciare dal fatto di risiedere di persona o far risiedere parenti di I° grado. (La residenza in Comune deve risultare tale) Nel momento in cui lei affitta non ha li requisiti della I° casa.
    ICI da pagare.
    Adriano Giacomelli

A patrizia54 piace questo elemento.
  3. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Generalmente si' ma dipende dal tipo contratto di locazione instaurato . Se fosse stato stipulato un contratto di locazione a canone convenzionato in un Comune ad alta tensione abitativa è facoltà del Comune ridurre o azzerare l'ICI

per i contratti convenzionati vedi questo link
    http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=1308

A patrizia54 piace questo elemento.
  4. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    L'esenzione dall'ICI è applicata quando l'abitazione è adibita ad abitazione principale del proprietario, a prescindere che sia stata acquistata come prima o seconda o terza casa.
    Nel caso di irizen, quindi l'ICI va pagata secondo le aliquote vigenti nel comune ove è ubicato l'immobile, analizzando il tipo di contratto che è stato stipulato (vedi ad esempio quando ha giustamente scritto realessandro).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina