Gianna53

Membro Attivo
Ho letto con interesse la risposta che il Sig. Fontanelli ha dato circa gli affitti estivi, la cosa mi rigurda personalmente in quanto anche mia madre ha acquistato un piccolo appartamento al mare e lo vorrebbe affittare in alcuni periodi quando non è occupato da noi. Non abbiamo condominio, ma vorrei sapere come comportarsi e se deve essere messo al corrente qualche Ente (Comune, Provincia), gli affitti saranno massimo di un mese, devo rilasciare ricevuta? Se nell'affitto viene compreso anche le varie spese (consumi, pulizia etc.) posso fare la ricevuta togliendo una percentuale per le spese? Grazie Gianna
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non va registrato.
Puoi prendere informazioni sugli affitti estivi dall'Azienda di Soggiorno del Comune ove hai l'immobile.
Sono molto informati.:fiore:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao Mariangela, gradirei avere il tuo parere: un contratto di 29 giorni non va registrato, uno di 31 va registrato, ma uno di 30 cosa fai?:confuso: lo registri o no?:domanda:
Grazie:D
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Caro Jrogin, ti riporto quanto previsto nell'ANNUARIO DEL CONTRIBUENTE:
REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI AFFITTO E LOCAZIONE DI IMMOBILI:
Tutti i contatti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati da soggetti passivi IVA) devono essere registrati, qualunque sia il loro ammontare, purchè di durata SUPERIORE ai 30 GIORNI COMPLESSIVI NELL'ANNO..... OMISSIS
Per cui se affitti un immobile per 31 giorni devi registrare il contratto.
Se lo affitti di 29 o 30 no.
E' inutile che ti dica che ogni Agenzia delle Entrate (anche nella stessa città) la canta e la suona come vuole.!!!! ! :fiore:
 

Gianna53

Membro Attivo
Scusa ma non ho capito una cosa: Se io affitto il mio appartamento per 15 giorni a Giugno, 15 a Luglio, 28 ad agosto a persone diverse, non devo registrare niente oppure considerato che nel totale ho superato i 30 giorni lo devo registrare?
(durata SUPERIORE ai 30 GIORNI COMPLESSIVI NELL'ANNO.....) e se si a nome di chi lo registro?
Scusa ancora e grazie Gianna
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Scusa ma non ho capito una cosa: Se io affitto il mio appartamento per 15 giorni a Giugno, 15 a Luglio, 28 ad agosto a persone diverse, non devo registrare niente oppure considerato che nel totale ho superato i 30 giorni lo devo registrare?
(durata SUPERIORE ai 30 GIORNI COMPLESSIVI NELL'ANNO.....) e se si a nome di chi lo registro?
Scusa ancora e grazie Gianna

Secondo me non devi registrare niente perchè i conduttori sono diversi.
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Se vuole essere ligio alle leggi , deve registrare , non si registra se non si superara i 30giorni all'anno complessivi
esempio:

1 contratto di 15gg non registri
2 contratto di 15 gg non registri
3 contratto di 30 giorni da registrare

Altra cosa è ragionare sul fatto che è difficile che l'ufficio delle entrate possa controllare questo tipo di locazione sporadica , non continuativa e concentrata solo in 3 mesi all'anno ...... ma in questo caso è solo la riflessione del comune cittadino , stanco di essere continuamente vessato da regolamenti e tasse .

Saluti a tutti
Cristiana
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Devi fare un contratto (non registrato sino a 30 gg.)
La ricevuta è obbligatoria se richiesta dal locatario (marca da € 1,81 se la somma supera i 77 €)
Fare la "cessione di fabbricato" per la Questura (o al Comune de non ci fosse).
Nessuna comunicazione ad altri enti.
Nella eventuale ricevuta verrà indicato la voce canone di locazione, luce, acqua ecc + bollo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto