basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come per ogni contratto, prima di firmarlo è opportuno leggere tutte le clausole e approfondire quelle che sono di difficile comprensione per chi non è esperto in materia.
Mi pare che il nostro non fosse del tutto sprovveduto: e qui l’esperienza sembra consistere nell’essere rimasti scottati da una pubblicità ingannevole.
Nella sostanza se la compagnia agisce solo se è conveniente acquisire il credito, non è una assicurazione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
’essere rimasti scottati da una pubblicità ingannevole.
Infatti nei post precedenti ho scritto che è sbagliato fidarsi dopo aver letto solo la pubblicità.
Io avrei chiesto una copia del contratto in modo da poter leggere tutte le clausole prima di firmarlo.
Mi pare molto strano che non via sia una clausola, magari scritta in caratteri piccoli e con termini oscuri per chi non è esperto in quella materia, che regoli l'acquisizione del credito da parte della Società e il "risarcimento" a favore del locatore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io avrei chiesto una copia del contratto in modo da poter leggere tutte le clausole prima di firmarlo.
Hai ragione. Ma nella sostanza se per ottenere ristoro dalla assicurazione si arriva a dover fargli causa, o ottenere il riconoscimento del danno da un giudice, allora c’è una contraddizione in termini.
Temo che queste forme “assicurative” siano tutte inficiate da questi cavilli. E come ha scritto Dimaraz, se assicurano solo crediti certamente esigibili, inutile fare polizze con loro…: non c’è n’è bisogno
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se assicurano solo crediti certamente esigibili, inutile fare polizze con loro…: non c’è n’è bisogno
Per alcuni locatori potrebbe essere utile quanto propone la Società "assicuratrice".

Posto che il credito vantato verso il conduttore sia certo, liquido ed esigibile, io locatore ho due possibilità:

1) Non mi "assicuro" e, nel caso decida di recuperare quel credito, mi attivo con un decreto ingiuntivo.
Che diventa esecutivo solo se il debitore non propone opposizione nei 40 gg a sua disposizione (alcuni debitori lo fanno, anche solo per prendere tempo). Quando il d.i. diventa esecutivo è probabilissimo che il debitore non paghi spontaneamente, quindi devo attivarmi con i pignoramenti.
Per sapere se vi è qualcosa da pignorare (redditi, c/c, immobili) ricorro ad un'agenzia investigativa.
Se ciò che sono riuscita a pignorare non è sufficiente a coprire il mio credito, tento un accordo bonario stragiudiziale concedendo al debitore una rateazione senza interessi di mora e magari parziale rimessione del debito residuo.
Se lui non riesce/non vuole pagare tutte le rate concordate, gli prolungo la rateazione. Passano altri mesi.
Se alla fine non paga più nulla, lascio perdere e mi accontento di quanto sono riuscita ad incassare fino a quel punto

Tutto ciò comporta costi certi, esiti incerti, tempistica lunga.

2) Mi "assicuro" e (essendo il mio credito certo-liquido-esigibile) ottengo un "risarcimento" dalla Società recuperando una parte (non è chiaro quale %) della somma.

E' ragionevole valutare le due alternative.

Io ho esperienza diretta solo della prima procedura, che nel mio caso è durata circa 3 anni.
Posso dire che è una strada complicata, lunga, costosa, irta di ostacoli e anche di arrabbiature per i locatori più emotivi.
Io non ne patisco emotivamente perché fa parte del mio lavoro, ma conosco locatori che entrerebbero in crisi dopo qualche mese se l'ex inquilino moroso è particolarmente rognoso e antipatico.
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Io ho esperienza nella seconda procedura, di fatto, anche leggere tutte le clausole del contratto non serve perchè ne useranno anche altre non scritte. In ogni caso per loro il credito non sarà mai "certo, liquido ed esigibile" pertanto ci si ritrova nella prima condizione, cioè di dover espletare un decreto ingiuntivo. Quindi fare queste pseudoassicurazioni non serve a niente, anzi sono dannose perchè rassicurano il proprietario sulle referenze del futuro inquilino. E poi in nessun caso si riesce a recuperare i soldi. Quindi è un ulteriore costo senza nessun beneficio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto