uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Siccome in questa discussione si sta parlando di come stipulare e registrare un contratto di locazione, per agevolare chi legge secondo me è meglio che la pertinenzialità del box venga discussa nel thread apposito aperto dallo stesso utente:

 

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
mi domandavo se fosse aggiungere una clausola per poter far visite nei tre mesi in cui il tizio desse disdetta per far venire nuovi inquilini a far visite..

A proposito... in un contratto 1+1 con preavviso di 3 mesi, in che finestre ho io locatore diritto a mandarlo via se dovesse servire a me?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
aggiungere una clausola per poter far visite nei tre mesi in cui il tizio desse disdetta per far venire nuovi inquilini a far visite.
Sì, la puoi scrivere.

in che finestre ho io locatore diritto a mandarlo via se dovesse servire a me?
La scadenza del contratto è il 09 gennaio di ogni anno.
La disdetta di una parte deve arrivare alla controparte almeno tre mesi prima, ossia verso fine settembre/inizio ottobre.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ATTENZIONE!

Siccome stiamo preparando un contratto che è soggetto all'imposta di bollo, deve essere scritto su fogli cosiddetti "uso bollo": 25 righe per facciata e margini superiore/inferiore/sinistro/destro ben determinati.

Quindi stai attento alla formattazione del foglio A4.

Cerca info in rete, ad esempio qui:
 

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì, la puoi scrivere.


La scadenza del contratto è il 09 gennaio di ogni anno.
La disdetta di una parte deve arrivare alla controparte almeno tre mesi prima, ossia verso fine settembre/inizio ottobre.
"Il conduttore deve consentire l’accesso all’unità immobiliare al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano, motivandola, ragione. Nel caso in cui il locatore intenda vendere o, in caso di recesso anticipato del conduttore, locare l’unità immobiliare, il conduttore deve consentire la visita"...può andare?

Quindi sia che lui, sia che io vogliamo recedere dobbiamo farlo entro 3 mesi dalla scadenza annuale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
deve consentire la visita"
deve consentire la visita in orari e giorni da concordare.

sia che lui, sia che io vogliamo recedere
Sì.
Il preavviso di 3 mesi vale per entrambi: locatore e conduttore.

La disdetta deve essere spedita alla controparte con raccomandata ar.
Vale la data di ricezione della raccomandata ar: quella in cui il destinatario la ritira dal postino o quella in cui il postino lascia l'avviso nella cassetta delle lettere se il destinatario non è a casa o non gli apre.
Se il destinatario non ritira la raccomandata (che dopo la giacenza all'ufficio postale ritorna al mittente), la disdetta è comunque valida.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo ancora verificare se esiste un regolamento
Se esiste, come presumo, te l'ha consegnato il venditore quando hai acquistato il box.

Nel caso non esista, ti consiglio di inserire comunque nel contratto di locazione una clausola tipo questa:
E' vietato depositare materiali infiammabili, esplosivi, che diano luogo a cattive esalazioni, o che comunque possano arrecare danni e pregiudicare la salubrità e sicurezza del fabbricato.

Così nel caso il conduttore arrechi danni, oltre a imporgli di risarcirli puoi risolvere il contratto per sua inadempienza.
 

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
1) Gli oneri accessori si possono addebitare all'inquilino in rate mensili unitamente al canone di locazione. Sono rate in acconto: annualmente si calcola il conguaglio, che può essere a debito oppure a credito dell'inquilino, in base ai consumi e ai costi effettivi.
NON incorporare gli oneri accessori nel canone.
Specifica nel contratto che gli oneri accessori (è opportuno che li elenchi: spese condominiali ordinarie, consumo energia elettrica, tassa comunale rifiuti) vengono addebitati al conduttore unitamente al canone di locazione, in rate mensili anticipate di € ...........cad. salvo conguaglio.

L'imposta di registro dovuta è il 2% del canone di locazione annuo (esclusi gli oneri accessori). Per il primo anno si deve versare il minimo di € 67,00.

2) L'aumento Istat si applica annualmente.
Se, ad esempio, la decorrenza del contratto di locazione è 01/02/2022, a febbraio 2023 potrai aumentare il canone applicando l'indice che troverai nel sito dell'Istat.
Io scrivo nei contratti la seguente clausola:
Il canone sarà aggiornato ogni anno automaticamente e senza necessità di richiesta del locatore nella misura della variazione assoluta in aumento dell'indice dei prezzi al consumo Foi accertato dall'Istat verificatasi rispetto al mese precedente quello di inizio del presente contratto.

3)
Il condòmino/proprietario/locatore sei tu; Tizio è il conduttore/locatario/
inquilino!

a) Se stipulate subito il contratto di locazione definitivo, quando lo firmate lui ti versa le 3 mensilità del canone a titolo di deposito cauzionale (che è fruttifero: ogni anno dovrai pagargli gli interessi al tasso legale) e ti paga la prima mensilità del canone + rata oneri accessori.

b) Se decidete di fare un preliminare per "bloccare" l'accordo, lui ti versa la caparra confirmatoria: in genere si chiede 1 mensilità del canone di locazione, che poi si compensa con la prima mensilità dovuta. Alla firma del contratto ti dovrà pagare solo la prima rata oneri accessori.

Attenzione:
- se Tizio cambia idea e non vuole più stipulare il contratto definitivo perde la caparra;
- se cambi idea tu devi restituirgli il doppio.

4) Prepari il contratto in 2 copie, le firmate entrambi in originale (NON fotocopiare l'unica copia già firmata), Tizio ti versa il deposito cauzionale.
Applichi i contrassegni telematici (= marche da bollo) sulle 2 copie.

Attenzione:
la data di emissione dei contrassegni telematici deve essere uguale o precedente alla data di stipula del contratto di locazione.

Consegni a Tizio una fotocopia del contratto.
Porti le altre due all'Agenzia delle Entrate (previo appuntamento) per la registrazione, unitamente al mod. F24elide quietanzato col quale hai versato l'imposta di registro in banca e al mod. RLI debitamente compilato.
L'Agenzia trattiene una copia del contratto e ti restituisce la seconda timbrata
Gli estremi di registrazione sono scritti sul contratto o in una ricevuta a parte che ti viene rilasciata. Devi darne copia al conduttore

Ringrazio ancora infinitamente per i consigli preziosissimi.
Domanda fase successiva:
Compilo online RLI...mi domanda IBAN, immagino per farmi pagare i 67€ di registrazione + (16x2) 32€ di bolli 1 per ogni contratto che registro ( è necessario registrarli entrambi mi domando tra l'altro? o basterebbe solo 1?)

--> perciò non occorre andare in tabacchino a prendere bolli né in banca per l'f24...viene fatto tutto contestualmente online?

Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Compilo online RLI...mi domanda IBAN, immagino per farmi pagare i 67€ di registrazione + (16x2) 32€ di bolli 1 per ogni contratto che registro ( è necessario registrarli entrambi mi domando tra l'altro? o basterebbe solo 1?)
Puoi metterne uno solo.
viene fatto tutto contestualmente online?
Sì.
Devi anche allegare il contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Compilo online RLI
Se registri il contratto telematicamente non devi acquistare i contrassegni telematici (= marche da bollo) e non devi andare in banca a pagare l'imposta di registro col mod. F24elide.

Scrivi l'Iban e gli importi ti vengono addebitati sul tuo c/c bancario o postale.

per ogni contratto che registro
Registrando telematicamente scrivi nel Quadro A - sezione I - il numero di pagine del contratto (1 pagina = 1 facciata), e come numero di copie metti 01.
Il software calcola l'imposta di bollo dovuta (16 euro se sta tutto in quattro facciate).
Come già detto nel post n. #54, il contratto deve essere redatto su fogli uso bollo.

Dovrai consegnare al conduttore copia delle due ricevute dell'Agenzia delle Entrate: quella con gli estremi di registrazione del contratto e quella relativa all'addebito sul tuo c/c delle imposte di registro e di bollo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto