graif

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non avere dubbi: il contratto va registrato!!! La non registrazione ti espone ad eventuali ricatti da parte del conduttore ed al rischio che l'agenzia delle Entrate
"ci metta il naso" - Spese condominiali : se puoi quantificarle in anticipo ti conviene fartele rimborsare mensilmente scrivendo anche queste nel contratto
ma non sommandole al canone di affitto
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prepari il contratto in 2 copie, le firmate entrambi in originale
una domanda che riguarda locazioni anche abitative, io ho firmato alcuni contratti con studenti / lavoratori in formato elettronico cioè abbiamo firmato tutto in maniera digitale, non ho neanche copie cartacee, poi ho registrato online allegando i pdf. Questo non è un problema? O dovevo stampare e (far) firmare a mano gli originali?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
una domanda che riguarda locazioni anche abitative, io ho firmato alcuni contratti con studenti / lavoratori in formato elettronico cioè abbiamo firmato tutto in maniera digitale, non ho neanche copie cartacee, poi ho registrato online allegando i pdf. Questo non è un problema? O dovevo stampare e (far) firmare a mano gli originali?
Solo la firma digitale certificata ha valore legale per cui quelle dei tuoi contratti in caso di contenzioso non valgono nulla se non sono autografe su documento cartaceo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i miei oneri accessori sono appena di 20-30 euro annui
Trattandosi di contratto libero, non sei obbligato a calcolare i conguagli.
Non ti conviene incorporarli nel canone, perché sarebbero tassati.

Puoi scrivere nel contratto di locazione del box che gli oneri accessori vengono pagati in un'unica rata fissa forfetaria di 30 euro nel mese di....(ipotizziamo verso la metà dell'annualità).
Oppure in 2 rate fisse forfetarie di15 euro cad. nei mesi di..... e .......
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
abbiamo firmato tutto in maniera digitale
Se intendi dire che avete usato tutti (tu e i conduttori) la firma digitale di Aruba o di un altro Fornitore del servizio, è corretto.

In caso negativo, cioè se anche solo uno dei contraenti non ha la firma digitale, è opportuno che tutti firmino le copie cartacee.
Ogni copia firmata in originale (non firmare solo l'originale e dopo fotocopiarlo).
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
una domanda: se si affitta solo per 1 mese non c'è obbligo di registrazione contratto, giusto? C'è una persona che vorrebbe il box per soli due mesi... Se decidessi di dare il box a lui, cosa mi consigliereste di fare: un contratto di 2 mesi da registrare o posso fare 2 contratti da 30 giorni per evitare di dover registrare visto che il tempo è poco?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se si affitta solo per 1 mese non c'è obbligo di registrazione contratto, giusto?
Non c’è obbligo di registrazione per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno

Dalle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate:
Cittadini - Registrazione di un nuovo contratto - Che cos'è - Agenzia delle Entrate

Prepara un contratto della durata di 2 mesi e registralo.
Perché i contraenti di due contratti separati sarebbero sempre gli stessi (non cambia il conduttore).
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
La non registrazione ti espone ad eventuali ricatti da parte del conduttore
E che ricatti potrebbe fare? Il contratto è annuale, non 4+4 abitativo, e, tutt'al più, potrà restare dentro ancora un anno. Per l'Agenzia delle Entrate, se proprio dovesse andare tutto male, si registra il contratto (che andrà sempre fatto ma non datato): se lo si retrodasse si pagherà qualche sciocchezza di sanzione e se lo si datasse il mese precedente non si pagherà nulla e l'inquilino resterà dentro un anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto