uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devono farlo solo chi conclude una locazione con intermediari
Devono farlo gli intermediari (anche le piattaforme come Booking e Airbnb) se il locatore conclude le locazioni brevi tramite loro.

Se tu non ti rivolgi ad alcun intermediario non sei interessato a tutto ciò.
Devi continuare a fare quello che ha ricordato @Nemesis nel post #3.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
d) per soggetti tenuti agli adempimenti di cui all’art. 4, commi 4, 5 e 5-bis, del decreto legge n. 50 del 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 96 del 2017

Affitti brevi: qual è il perché dei nuovi obblighi?​

Un ultimo passo da fare è capire il perché è stato deciso di inserire altri dati nelle comunicazioni, tra gli adempimenti del locatore.

Le motivazioni, ovviamente, sono inserite all’interno del provvedimento dell’Agenzia delle entrate. Da quello che apprendiamo leggendo il provvedimento, la comunicazione dei dati che abbiamo indicato in precedenza è funzionale ad identificare l’immobile dato in affitto anche qualora lo stesso locatore abbia stipulato più contratti di locazione.

Come abbiamo sempre detto in precedenza, nell’elenco dei nuovi dati da comunicare, sono presenti anche i dati catastali. La loro indicazione è importante e serve ad indentificare, in base alle risultanze catastali, sia l’immobile dato in affitto sia i suoi intestatari catastali.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
inserire altri dati nelle comunicazioni, tra gli adempimenti del locatore.
Sbagliato.
“3.1 Soggetti obbligati Sono obbligati alla comunicazione dei dati di seguito indicati i soggetti di cui al punto 2.1, lett. d), del presente provvedimento, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, per il tramite dei quali vengono conclusi contratti di locazione breve.”

È sempre meglio leggere le norme, e i documenti ufficiali di prassi. Non gli articoli giornalistici.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
È sempre meglio leggere le norme, e i documenti ufficiali di prassi. Non gli articoli giornalistici.

Convengo sul "dogma"...ma quando artcolisti differenti (quindi no copiincollatori) esprimono lo stesso concetto qualche perplessità sorge automaticamente.

Ora non so a quali dati si riferisce il postante...ma se la modifica è per dare un giro di vite a fenomeni elusivi e di creazione di un database completo su chi e come svolge certe "attività" sarebbe logico che l'obbligo di comunicare tutti i dati includesse anche il locatore che non si rivolge ad intermediari.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non so a quali dati si riferisce il postante.
@dragone l'ha scritto nel primo post:
bisogna comunicare all'agenzia delle entrate nome cognome dati immobile ecc ecc

Non si riferisce alla dichiarazione dei redditi derivanti dalle locazioni brevi.
Non c'è motivo di ritenere che volesse evadere le imposte, come pare tu abbia ipotizzato:
pensavi di poter guadagnare senza dichiarare nulla?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le motivazioni, ovviamente, sono inserite all’interno del provvedimento dell’Agenzia delle entrate
Basta leggere tutto il Provvedimento del 2017, che nelle Motivazioni ripete più volte il concetto:
...individua le modalità con le quali i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici trasmettono i dati relativi ai contratti di locazione breve...
A carico degli intermediari immobiliari, compresi i soggetti che gestiscono portali telematici, sono posti obblighi informativi qualora intervengano nei contratti in questione;..


Come già detto, il Provvedimento del 2022 integra quello precedente in relazione ai dati che gli stessi soggetti (gli intermediari, compresi i gestori dei portali) devono trasmettere all'Agenzia delle Entrate.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per il tramite dei quali vengono conclusi contratti di locazione breve.”
Questo è un punto cruciale.

Riporto parte dell'articolo che ho linkato al #4, dove si evidenzia che non sempre gli intermediari devono trasmettere i dati all'Agenzia delle Entrate:

Non tutti gli intermediari che agevolano l’incontro tra domanda e offerta di abitazione sono tenuti alla trasmissione dei dati, ma solo quelli che, oltre a tale attività, danno un supporto professionale o tecnico informatico nella fase del perfezionamento dell’accordo.


se il locatore si avvale dell’intermediario solo per proporre l’immobile in locazione ma il conduttore comunica direttamente al locatore l’accettazione della proposta, l’intermediario non è tenuto a comunicare i dati del contratto. In questa situazione, infatti, ha solo contribuito a mettere in contatto le parti, rimanendo estraneo alla fase di conclusione dell’accordo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è motivo di ritenere che volesse evadere le imposte, come pare tu abbia ipotizzato:
Se voleva evadere non sarebbe venuto a chiedere ragguagli.
Il "dichiarare" si riferiva ad altro.
A spingere per una riforma sono quelle organizzazioni che si lamentano una concorrenza "sleale" da quanti sfruttano le "distorsioni" della Legge.
Al pari di quanto capita con gli agriturismi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto