1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giovannidel56

giovannidel56 Nuovo Iscritto

salve a tutti, chiedo lumi a chi e meglio informato ho un appartamento dato in affitto con regolare contratto di affitto che mi scade a breve per il quale ho dato regolare disdetta all'inquilino,non volendolo piu affittare desidererei sapere se oltre l'inquilino devo dare comunicazione anche all'agenzia delle entrate??:disappunto::disappunto::disappunto:ringraziando anticipatamente cordiali saluti a tutti.

2. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Che cosa significa "scade a breve"? Tra poco più di sei mesi finisce ad esempio l'ottavo anno di locazione di un 4+4? Oppure il quarto anno?

3. Dalam

Dalam Membro Attivo

Professionista
    Siccome il proprietario può dare disdetta solo alla regolare scadenza, presumo che questo sia il tuo caso. Pertanto se l'inquilino ti lascia l'appartamento alla data giusta in cui scade il contratto non devi comunicare nulla all'Agenzia delle Entrate.

Se invece l'inquilino lascia l'appartamento qualche mese prima della scadenza è meglio comunicarlo all'Agenzia delle Entrate - con relativo versamento di €.67 + Mod.69 - onde evitare di pagare le tasse su quanto non hai incassato.

Ps: parli di regolare disdetta. Mi raccomando, la disdetta per essere regolare deve indicarne espressamente i motivi: " scadenza del contratto " nel caso del secondo rinnovo. " per adibirlo ad abitazione personale " nel caso di disdetta alla prima scadenza ..

4. giovannidel56

giovannidel56 Nuovo Iscritto

scade a breve voleva sigificare che scaduto il contratto di affitto che sia di quattro o quattro piu quattro ha poca importanza, la mia domanda credo era secca "" devo comunicare all'agenzia delle entrate che non percepiro' piu l'affittlo""?????.comunque ti ringrazio lo stesso credo che (Dalam) mi abbia dato la risposta giusta che ringrazio con la presente.:daccordo::daccordo:

A Dalam piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina