apezan

Membro Attivo
buongiorno spero di avere postato nell'area giusta
possiedo una casa in campagna che è suddivisa in due identiche unità immobiliari con entrate separate.io sono proprietaria di 4/8 cioè di una intera unità.I miei cugini dividono tra loro gli altri 4/8 cioè l' altra parte di casa .Il giardino intorno non è suddiviso.
Ho avuto una proposta di affitto per la mia parte di casa che intendo accettare.L'associazione di proprietari a cui mi sono rivolta per stipulare il contratto mi dice che devo assolutamente intestare il contratto di affitto anche ai miei cugini per motivi fiscali e giuridici ..mentre l' avvocato a cui mi sono rivolta insiste dicendo che posso intestare il contratto solo a me .
A questo punto sono piuttosto confusa e non capisco chi ha ragione
Qualcuno sa chiarirmi la situazione? grazie

Da quanto afferma trattasi di due unità immobiliari, chiamiamole A e B; Lei non è piena proprietaria di A ma di metà casa ( 4/8 di A) e di metà casa B (4/8) e cosi' pure i suoi cugini. Cosi' stando le cose ha ragione l'associazione dei propietari almeno fintanto che non procediate dalla divisione cosi che Lei divenga proprietaria di A al 100% e i suoi cugini propietari di B al 100%

si tratta di un'unica casa divisa in due parti speculari io sono proprietaria di un' intera parte ma dalla visura catastale ho scoperto che è considerata un' unica proprietà immobiliare suddivisa come ho già descritto.
ci sono soluzioni diverse dalla cointestazione del contratto?

Il contratto di locazione deve coinvolgere chi ha titolo e pari criterio segue la dichiarazione del canone ai fini fiscali- Dagli atti di proprietà o di successione ( e non dal catasto) vanno accertate le quote di proprietà

la ringrazio per avermi risposto.Ho controllato sull' atto di successione risulta una piena .proprietà al 50 % sia della casa che del terreno.una bella grana!!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità