xarac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho affittato un locale commerciale con decorrenza dal 1 marzo 2020. Ho iniziato a percepire il fitto il 1 giugno (per le note vicende riguardanti il periodo Covid). Il contratto è stato regolarmente stipulato con cedolare secca entro il dicembre 2019. Pagherò le tasse su quanto percepito dal 1 giugno ? Ovvero mi tocca pagare l'aliquota del 21% a partire da marzo 2020 anche non avendo percepito nulla nel trimestre da marzo a maggio ? Grazie

Ultima modifica:
Ho affittato un locale commerciale con decorrenza dal 1 marzo 2020.
Ciao @xarac
Ricordo il tuo caso, che mi pareva interessante ma un po' dubbio come avevo scritto in questa discussione:

Sono contenta che l'Agenzia delle Entrate ti abbia confermato la possibilità di optare per la cedolare secca.
Però purtroppo saranno soggetti a tassazione anche i canoni da marzo a maggio non incassati.
Avresti potuto stipulare con l'inquilino un Accordo riduzione (anche molto sostanziosa) del canone per quel trimestre, e registrarlo all'Agenzia. Così avresti evitato almeno in gran parte la tassazione, come hanno fatto molti locatori durante il periodo di emergenza Covid.

Per le locazioni commerciali non vi è aliquota agevolata.

Dal sito dell'Agenzia delle Entrate:
L’opzione per la cedolare secca può essere fatta anche per i contratti di locazione di tipo strumentale stipulati nel 2019. I locali commerciali devono essere classificati nella categoria catastale C/1 e avere una superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze. L’aliquota applicabile è del 21%.

.

Il dubbio relativo al caso di @xarac riguardava la particolarità del suo contratto: stipulato a fine 2019 ma con decorrenza posticipata di due mesi al 01/03/2020.

per le locazioni abitative con canone concordato
Sì, l'aliquota agevolata è il 10%.
Sarebbe tornata al 15% se la Legge di Bilancio per il 2020 non avesse provveduto a confermare l'aliquota del 10%.

Il 10% dovrebbe essere "per sempre", a meno che la prossima Legge di Bilancio preveda qualche variazione (in aumento) delle aliquote! Io, per ora, non ho letto nulla che lo faccia presagire.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità