uva

Membro Storico
Proprietario Casa
faccio un accordo supponiamo il 1 ottobre scrivendo che per il periodo marzo - dicembre 2020
Si tratterebbe di un accordo con effetti retroattivi.

La prima volta che io feci un Accordo riduzione canone, circa 5 anni fa, l'Agenzia delle Entrate di Torino dove svolgo le pratiche mi disse che la stipula dell'Accordo deve essere precedente o contestuale all'inizio del periodo per il quale si stabilisce la riduzione.
Non so se in seguito (o forse in questi ultimi mesi a causa dell'emergenza Covid) la prassi sia cambiata.

Prima di stipulare e registrare un Accordo retroattivo sarebbe opportuno informarsi all'Agenzia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il modello RLI
Da luglio è possibile registrare gli Accordi riduzione canone col mod. RLIWeb.

Si indica il cod. 8 come "adempimento successivo".

Poi si deve scrivere la data di stipula dell'Accordo, la data di inizio canone rinegoziato e la data di fine canone rinegoziato.

Si indica il nuovo "canone rinegoziato": io interpreto che si tratti del canone (rinegoziato, quindi ridotto) stabilito per il periodo intercorrente dalla data di inizio alla data di fine della rinegoziazione.
Quindi, secondo me, è un importo che bisogna decidere con certezza prima dell'inizio dell'Accordo.
Non credo si possa "aggiustare" retroattivamente in base a ciò che il locatore ha effettivamente percepito.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho stipulato un contratto il 20 gennaio 2020 ed ho rimodulato abbassando la rata il 2 settembre 2020. L'agenzia delle Entrate mi ha detto che potevo farlo
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
era un contratto transitorio annuale, quindi visto che non riusciva a pagare, ho dimezzato la rata rimodulando il contratto che andava dal 20 gennaio 2020 al 20 gennaio 2021.
il contratto prevedeva un pagamento anticipato in 5 rate : febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno. e chiaramente aprile, maggio e giugno non le aveva pagate e quindi ho rimodulato il contratto lasciando come pagamento totale solo i soldi da me ricevuti. trattasi di casa al mare fuori regione
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1-Sembra quindi che adesso accettino rimodulazioni retroattive.
2-Utilizzando RliWeb è possibile rimodulare il canone con scaletta mensile? (è solo una mia curiosità)
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve, riporto la mia esperienza.
Un mio conduttore in difficoltà mi ha chiesto una riduzione del canone e visto che è stato sempre corretto gli ho applicato una riduzione di 600 euro anno per tutta la vigenza contrattuale ed i successivi rinnovi.
Ho chiesto informazioni all'Agenzia delle Entrate e così mi è stato risposto:
-presentare minimo 2 scritture private con riportato i dati del locatore, del locatario, la registrazione del contratto, la riduzione applicata ed il periodo di applicazione
-presentazione del mod. 69
Mi ha inoltre informato che la riduzione avrebbe avuto effetto alla scadenza dell'annualità e visto che ho presentato il tutto a fine maggio questa sarebbe partita il 15/06/2020 inizio della nuova annualità.
Nota a margine, l'impiegato ha osservato:
Tutto qui lo sconto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto qui lo sconto?
Hai concesso all'inquilino uno "sconto" di 50 euro al mese.

Se lo vuoi dire, sarebbe curioso sapere a quanto ammontava (prima della riduzione) l'affitto mensile.
50 euro in meno rispetto ad un canone mensile di 500 euro è un risparmio già abbastanza interessante per l'inquilino.
Se invece parliamo di un affitto sui 1.000 euro, allora lo sconto che gli hai accordato è poca cosa!
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nessuna difficoltà, pagava 498 e ora 448.
Quindi nel tuo caso è stato escluso l'effetto retroattivo:
Diciamo che avendomelo chiesto i primi di maggio non c'è stato modo di applicare una retroattività, ma visto ciò che mi ha riferito penso che non possa essere retroattivo.
In sostanza se la richiesta fosse avvenuta dopo il 15 luglio 2020, da quanto ho capito, avremmo dovuto aspettare il 15/06/2021.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto