mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Con gli attuali prezzi di mercato, cosa mi conviene fare?
Mi conviene lasciare in vendita solo uno degli appartamenti al prezzo proposto dai potenziali acquirenti e l'altro metterlo in affitto, dopo averlo sistemato con i soldi del primo, oppure, dato che ho paura a mettere altra gente in casa, mi conviene svenderli entrambi?

Grazie a chi mi darà dei consigli.
E' difficile dare dei consigli non sapendo dove si trovano i due appartamenti (se in località turistica o in un paese o in una città, se nel centro storico o in periferia ecc..) e come sono strutturati (mini, bicamere, tricamere ecc.).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
faccio
"la radiografia" a chi affitto
Concordo.
Io chiedo di mostrarmi il contratto di lavoro e le ultime buste paga se gli aspiranti inquilini sono lavoratori dipendenti.
Se sono autonomi, l'iscrizione Cciaa/Artigianato/Albo professionale e le ultime dichiarazioni dei redditi.
Se i loro redditi non sono congrui relativamente ai costi inerenti la locazione e a quanto mediamente una famiglia deve spendere per vivere, chiedo mi presentino un garante che possa dimostrare la sua solvibilità.

voglio sapere dove abitavano
prima
Se abitavano in affitto, chiedo le ricevute dei bonifici delle ultime mensilità pagate al loro locatore. Per assicurarmi che non siano morosi sfrattati in cerca di una nuova soluzione abitativa.

Inoltre escludo a priori determinate etnie che potrebbero causare problemi: nuclei familiari troppo numerosi che ritengono naturale ospitare a tempo indeterminato un numero imprecisato di presunti parenti; persone abituate a fare feste potenzialmente rumorose; in genere stranieri che hanno ancora legami con lontani Paesi extraeuropei dove sarebbe impossibile recuperare eventuali morosità.

Secondo me il consiglio principale per i proprietari che desiderano affittare è proprio quello di valutare con calma e scegliere accuratamente gli inquilini. Senza fidarsi di referenze e assicurazioni non dimostrabili, e senza fretta di stipulare il contratto con chiunque pur di iniziare ad incassare i canoni.
Procedendo con cautela i rischi di avere poi brutte sorprese non si annullano ma si possono ridurre.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma non di molto, coi tempi che corrono.
Almeno si riesce ad evitare quelli che tu giustamente chiami "inquilini professionisti"; gente che arriva da uno sfratto con l'intenzione truffaldina di perseverare nelle morosità:
chiedo le ricevute dei bonifici delle ultime mensilità pagate al loro locatore. Per assicurarmi che non siano morosi sfrattati in cerca di una nuova soluzione abitativa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo, pur non avendo esperienza diretta, che non consiglierei ai proprietari/locatori di ricorrere ai servizi tipo "Affitto assicurato".

Se n'è parlato in alcuni thread, e pare non siano affidabili.



 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Almeno si riesce ad evitare quelli che tu giustamente chiami "inquilini professionisti"
Sì, ma evitarli è molto difficile, proprio perchè sono dei "professionisti": spesso si presentano anche con tutto in regola, poi non pagano, tu gli fai causa, loro si appellano a tutto l'appellabile, poi se ne vanno e non pagano e tu, quasi sempre, sei contento così e rinunci al dovuto, oppure devi inseguirli continuare a trafficare tra avvocati e giudici...magari per ottenere neanche quello che hai speso.
Io ho avuto due esperienze del genere; mi sono più che bastate e non voglio averne più: in affitto da me non viene più nessuno, finchè l'andazzo politico-giudiziario-amministrativo-normativo è questo.
Non sono contrario alla locazione, ma all'esproprio di fatto della proprietà sì.
 

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Idem sugli affitti commerciali: si comportano in maniera disonesta nella medesima maniera che sugli affitti abitativi. Senza fidejussione o consistente deposito cauzionale non affitto piu’….
 

graif

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo con Uva e Kaffeine 76 anch'io faccio la radiografia dell'aspirante inquilino, chiedo buste paga, dich. redditi e indirizzo e nominativo del precedente proprietario - molti tirano fuori la privacy, ma se accettano
le richieste non dico di essere in una botte di ferro ma almeno ho buone
possibilità di non essere truffato
 

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi come oggi meglio che avere a che fare con avvocati e beghe legali PREFERISCO TENERE SFITTO GLI IMMOBILI… anche se costa; altrimenti richiedo tassativamente fidejussione e rx inquilino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto