uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dall'Agenzia delle entrate di Torino ho avuto informazioni differenti.
La cessione di contratto di locazione tra conduttori è amessa solo se il conduttore che subentra è convivente con quelli che recedono, e ciò risulta dallo stato di famiglia.
Nel caso proposto da Vanni: la figlia può subentrare ai genitori solo se risulta convivente nel loro nucleo familiare.
In tutti gli altri casi bisogna stipulare un nuovo contratto.
Nel mio caso l'inquilino era deceduto. Il figlio (maggiorenne, non convivente da una decina di anni e residente in un altro comune) mi ha chiesto di subentrare e io ho acconsentito. Non è stato possibile fare la cessione del vecchio contratto quindi abbiamo dovuto registrarne uno nuovo.
 
J

JERRY48

Ospite
A sto punto è Vanni che deve...batter ciglio e si spieghi maggiormente.
Abitava coi genitori?
Non abitava e ha chiesto se poteva subentrare ne contratto dei suoi?
 

Elisabetta48

Membro Senior
La cessione di contratto di locazione tra conduttori è amessa solo se il conduttore che subentra è convivente con quelli che recedono, e ciò risulta dallo stato di famiglia.
Mi oppongo :disappunto:
Che i diversi uffici si mettano d'accordo: porto due esperienze dirette. Reggio Emilia, inquilino che lasciava l'appartamento con la famiglia per tornare a Napoli. Gli è subentrato nel contratto un nuovo inquilino con moglie e due figli che nulla aveva da spartire col primo quanto a convivenza. Il subentro lo hanno gestito loro (siccome il primo se ne andava senza preavviso, si era premurato di trovare chi entrasse al posto suo).
Secondo caso: Parma. Contratto intestato a tre lavoratori. Quando uno si trasferisce altrove gli subentra nel contratto altra persona che assolutamente prima viveva altrove. Già fatto nel tempo 4 subentri. Ho curato io le pratiche all'Agenzia delle Entrate.
Uva: mi piacerebbe che l'addetto di TO che ti ha dato quelle informazioni ti facesse anche vedere da dove le ha desunte. Io nel sito dell'Agenzia delle Entrate non mi ci sono mai imbattuta... ed evidentemente nemmeno quelli dell'Agenzia delle Entrate di RE e di PR.

Il caso, poi, che racconti, di subentrare a un defunto è diverso. Penso che si possa fare una cessione di contratto solo tra vivi. Forse per quello hai prima dovuto chiudere per poi riaprirne uno nuovo. In questo caso sicuramente l'essere conviventi avrebbe cambiato le cose, perchè nei contratti di solito c'è la formula che si da l'appartamento "...ad uso civile abitazione del contraente e dei familiari con lui conviventi in n. di..." Come a dire che tutti quelli sono legittimati a starci in virtù di quel contratto. Se il contraente defunge, il contratto passa a un altro tra i familiari.
Almeno, io la capisco così
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io ho avuto il dubbio espresso da Elisabetta: il conduttore deceduto non può evidentemente cedere il contratto ad un'altra persona.
Quindi avevo posto il quesito al funzionario dell'Agenzia delle Entrate: se il mio inquilino ancora in vita avesse dovuto lasciare l'appartamento per motivi di salute e trasferirsi in un istituto per anziani, il figlio non convivente avrebbe potuto subentrare? Mi ha risposto di no, appunto perché non essendo convivente è estraneo al nucleo familiare.
In sostanza: per fare la pratica di cessione del contratto di locazione tra conduttori bisogna dimostrare la convivenza presentando lo stato di famiglia!
 

Elisabetta48

Membro Senior
In sostanza: per fare la pratica di cessione del contratto di locazione tra conduttori bisogna dimostrare la convivenza presentando lo stato di famiglia!

Per ora vinco io: 3 funzionari a 1 (i miei 5 subentri li han fatti 3 persone diverse) e comunque 2 uffici a 1 ;)

Ci si ride su, però è abbastanza grave che con tutto il rigore che pretendono da noi, poi all'Agenzia delle Entrate si comportino in modo diverso a seconda degli uffici. Boh.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto