pupetta

Nuovo Iscritto
Buonasera, vorrei affittare per la stagione invernale un bilocale in montagna, quindi 3/4 mesi...come funziona...ho letto che devo registrarlo..vorrei capire se l'affitto devo anche dichiararlo sul 730 e quanto mi costerebbe più o meno il tutto tenendo conto che l'affitto si aggira intorno ai 1300/1500 euro.
Scusate ma da quello che ho letto mi sono confusa ulteriormente le idee!! :triste:
Grazie
 

pupetta

Nuovo Iscritto
grazie per aver spostato il messaggio...sono nuova e devo imparare a districarmi nel sito...qualcuno può dare una risposta al mio quesito...grazieeee:affermazione:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Locazione turistica oppure contratto di locazione ad uso temporaneo. Il reddito va comunque dichiarato e il contratto registrato se di durata superiore ai 30 giorni. Le tasse da pagare sono quelle relative alla tua aliquota marginale sul reddito diminuito del 5% se non opti per la cedolare secca, invece in quest'ultimo caso il 21% sul reddito netto.
 

pupetta

Nuovo Iscritto
Locazione turistica oppure contratto di locazione ad uso temporaneo. Il reddito va comunque dichiarato e il contratto registrato se di durata superiore ai 30 giorni. Le tasse da pagare sono quelle relative alla tua aliquota marginale sul reddito diminuito del 5% se non opti per la cedolare secca, invece in quest'ultimo caso il 21% sul reddito netto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Visto che, da quel che chiedi, sei abbastanza inesperta in materia ti consiglierei di rivolgerti ad una delle associazioni di proprietari delle tua città (es. UPPI, oppure Confedilizia). Ovviamente ti chiederanno una quota di iscrizione, ma ti sapranno fornire i modelli di contratto ad uso transitorio relativi agli accordi territoriali stipulati nella tua provincia oppure quelli per i contratti ad uso turistico, oppure quelli per la formula casa-vacanza, fornendoti anche una consulenza su quale sia la soluzione per te più conveniente.
Visto che la materia è complessa, spesso il "fai da te" in questo campo è rischioso a meno che non si sia esperti nel ramo.
Altra soluzione è quella di rivolgersi ad una agenzia immobiliare seria, ma ovviamente vi sono costi nettamente superiori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto