1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pupetta

    pupetta Nuovo Iscritto

    Buonasera, vorrei affittare per la stagione invernale un bilocale in montagna, quindi 3/4 mesi...come funziona...ho letto che devo registrarlo..vorrei capire se l'affitto devo anche dichiararlo sul 730 e quanto mi costerebbe più o meno il tutto tenendo conto che l'affitto si aggira intorno ai 1300/1500 euro.
    Scusate ma da quello che ho letto mi sono confusa ulteriormente le idee!! :triste:
    Grazie
     
  2. pupetta

    pupetta Nuovo Iscritto

    grazie per aver spostato il messaggio...sono nuova e devo imparare a districarmi nel sito...qualcuno può dare una risposta al mio quesito...grazieeee:affermazione:
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Locazione turistica oppure contratto di locazione ad uso temporaneo. Il reddito va comunque dichiarato e il contratto registrato se di durata superiore ai 30 giorni. Le tasse da pagare sono quelle relative alla tua aliquota marginale sul reddito diminuito del 5% se non opti per la cedolare secca, invece in quest'ultimo caso il 21% sul reddito netto.
     
  4. pupetta

    pupetta Nuovo Iscritto

     
  5. pupetta

    pupetta Nuovo Iscritto

    Dove posso trovare copia del contratto di locazione ad uso temporaneo? grazie ancora!!!:-o
     
  6. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Visto che, da quel che chiedi, sei abbastanza inesperta in materia ti consiglierei di rivolgerti ad una delle associazioni di proprietari delle tua città (es. UPPI, oppure Confedilizia). Ovviamente ti chiederanno una quota di iscrizione, ma ti sapranno fornire i modelli di contratto ad uso transitorio relativi agli accordi territoriali stipulati nella tua provincia oppure quelli per i contratti ad uso turistico, oppure quelli per la formula casa-vacanza, fornendoti anche una consulenza su quale sia la soluzione per te più conveniente.
    Visto che la materia è complessa, spesso il "fai da te" in questo campo è rischioso a meno che non si sia esperti nel ramo.
    Altra soluzione è quella di rivolgersi ad una agenzia immobiliare seria, ma ovviamente vi sono costi nettamente superiori.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina