arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Lo scorretto in tutta questa vicenda è il locatore che per eludere la normativa sugli studenti fuori sede ha fatto sottoscrivere fittiziamente il contratto ad un genitore, ne consegue che il contratto andrebbe dissimulato per riportarlo nella vigente normativa in materia.
Comprendo il sig. Catasta in quanto ci sono due elementi che vanno oltre i c.d. principi morali (che quando uno può gli deve rispettare): a) la perdita del posto di lavoro; b) il clima di incompatibilità che è si è instaurato tra le ragazze.
Ne consegue che prima dei pricipi morali ci sono i principi legislativi che vanno rispettati, non dimentichiamo che il prinipio morale che il sig. Catasta dovrebbe rispettare nel pagare i termini di preavviso, è sostanzialmente viziato ab origine dal contratto simulato.

Sul fronte giuridico nulla da obiettiare, tu sei un esperto, io no dunque tanto di cappello e non discuto sul fatto che le cose stiano così. sul piano morale però permettimi di non esser d'accordo il signore ha perso il lavoro, e ciò è sicuramente grave e le ragazze non vanno d'accordo, se avesse fatto leva sulla solidarietà sarei d'accordo ma sul tentativo di scaricare sugli altri i suoi problemi no. nel mio condominio un condomino, licenziato, chiede la dilazione dei pagamenti fino a che non gli pagano questo o quel sussidio ma continua a frequantare assiduamente il bar, comprare hogan e cenare fuori. io non possiedo hogan ma il condominio lo pago puntualmente.
 

raflomb

Membro Assiduo
Scusa se eccepisco ma non condivido il tuo parallelismo: nel caso del condominio, visto che il pagamento degli oneri condominiali deriva da degli "obblighi" disciplinati dal diritto, voi condomini ben potevate opporvi al dilazionamento proposto dal condomino da te indicato.
Nel caso del sig. Catasta, la cosa è diversa, infetti si parla di vincolo "morale" derivante da una situazione, a monte, antigiuridica: contratto simulato, che ove dissimulato il canone sarebbe sicuramente di 2/3 inferiore, e ciò non avrebbe provocato i problemi di cui stiamo discutendo.
Sarebbe opportuno che il firmatario del contratto lo impugnasse al fine di ottenere la disciplina stabilita per questa categoria di contratti:

Contratto d'affitto per studenti - Questa tipologia di contratto prevede una durata dai 6 ai 36 mesi e può essere sottoscritta sia dal singolo studente sia da gruppi di studenti universitari fuori sede o dalle aziende per il diritto allo studio.



Il canone di locazione è vincolato agli accordi locali: nell'accordo territoriale per i contratti delle locazioni di immobili adibiti ad uso abitativo sottoscritto nell'agosto 2003 si trovano infatti indicazioni precise sulla disciplina dei contratti di locazione in territorio senese e, in aggiunta, si determinano le fasce di canone sulla base di:

zona della città (centro storico, semicentrale, periferica)
stato dell'immobile (normale, mediocre)
dimensioni dell'immobile (metratura)
mobilia e suo status
Ciò premesso, affermo che prima si dovrebbe ricondurre il tutto in un sistema di diritto, e conseguentemente il sig. Catasta, oltre a tutti i soldi che avrebbe risparmiato per il passato, ben potrebbe assolvere al c.d. "vincolo di solidarietà."
Io la penso così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto