Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
vai dal notaio che ha rogitato e ti sentemerà il tutto, con una semplice variazione nei registri demaniali
Deve recarsi in Regione e chiedere all'Assessorato al Demanio ed Usi Civici per verificare la natura giuridica del vincolo. La procedura di affrancazione prevede il pagamento di un indennizzo che varia da tipo di vincolo a vincolo e da altri fattori che possono essere diversi da Regione a Regione.
In questo caso se non ci fosse stato un vincolo precedente il notaio non ha alcuna responsabilità. Semmai quando è stato realizzato il fabbricato e fatta la recinzione il proprietario potrebbe avere sconfinato sull'adiacente proprietà demaniale. Così facendo il Demanio fatte le opportune verifiche dovrebbe avere richiesto il pagamento dell'affitto per l'occupazione ovvero l'acquisto dell'area inglobata. Nella provincia di Cagliari questo fatto si è verificato circa 10, 15 anni fa.Un mio cliente si ritrova dopo aver acquistato un terreno,
e certo, nulla. nessuna supponenza, solo per dire che sono 2 cose diverse.Per mlabriola.
Quando ho citato gli "Usi Civici" l'ho fatto solo perchè, forse non lo sai, ma nel Lazio l'Assessorato al demanio statale ha accorpato sia le incombenze proprie del Demanio, sia quelle degli Usi Civici come quelle relative al Demanio Civico. E poiché di pratiche ne avevo seguite anche io tante, ripeto: nel Lazio, ho prima di tutto suggerito al nostro interlocutore di verificare bene di quale VINCOLO si tratta. Molti, non essendo abbastanza informati, confondono le diverse tipologie di vincoli, che, come ben sai hanno iter diversi per l'affrancazione. Così come hanno interlocutori diversi. Perciò mi stupisce, alla fine di tutta la giostra, o meglio all'inizio, la tua domanda un pochino sarcastica su cosa c'entrino "gli Usi Civici". Forse nulla, ma se rileggi il mio intervento, ti renderai conto di essere intervenuto con un pò di supponenza.
Gratis per sempre!