mascurt

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti ho scoperto, purtroppo solo successivamente al rogito, che l'agente immobiliare che ha mediato l'acquisto della mia casa è socio (non amministratore) al 50% nell'impresa di costruzioni (una SRL) da cui ho acquistato. Qualcuno ha idea se c'è la possibilità legale di chiedere la restituzione della somma pagata per l'intermediazione? Poichè l'agente immobiliare e il costruttore sono praticamente la stessa persona non si tratta di una vendita diretta da impresa)?

Grazie a tutti.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Codice Civile

Libro Quarto
Delle obbligazioni

Titolo III
Dei singoli contratti

Capo XI
Della mediazione

Art. 1754.
Mediatore.

È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Pur non citando l'art 1754 il termine imparzialità. ritengo personalmente ritengo che la ratio dovrebbe essere quella, per cui a mio parere l'essere socio al 50% di una srl costruttrice, pur non essendo amministratore, faccia venir meno il principio dell'imparzialità tra le parti e dovrebbe quindi venir meno anche il diritto alla provvigione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto