adimecasa

Membro Storico
Professionista
i dubbi sono tanti e tutti concordi, se potessi risparmiare la mediazione, se sapevo avrei comperato senza la mediazione e quant'altro se possono sentire nei forum, ma chi ha lavorato deve essere pagato indipendente da come ha operato, sempre nei limiti della professionalità:daccordo:
 

trieste63

Nuovo Iscritto
Adimecasa, ma se lei va da un chirurgo plastico e questo opera male e Le deforma la faccia,
forse ha ragione, va pagato. Ma a mio avviso va denunciato.
Ho avuto un'esperienza molto positiva per la vendita del mio appartamento con la Tecnocasa di Roiano
a Trieste. Pollice in su per loro.
Assolutamente non voglio generalizzare. Purtroppo, per quanto riguarda l'acquisto, sono caduta nelle mani di una persona
ladra e furba poco professionale che deve fare altro nella vita, tipo rubare automobili o altro. Un mestiere dove sia prevista la galera insomma.
 

shine

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Sono anch'io vittima di raggiro e truffa (chiamiamo le cose con il loro nome) da parte di un agente immobiliare contro il quale ora dovrò adire le vie legali.
Quindi non solo mi ha causato disagio fino ad ora, ma me ne causerà in futuro per le tribolazioni che dovrò affrontare con il mio avvocato.
Come giustamente afferma Trieste63, sono stufa di giustificare certe persone che si nascondono dietro categorie professionali. Di professionale questi impostori non hanno alcun tratto- pertanto, non senza fatica, pazienza, mal di testa e SOLDI per anticipare le spese legali, questi personaggi devono rispondere della violazione di qualsivoglia dettame etico specifico della categoria a cui millantano di appartenere.
Come scrive LunadiLuglio, alla fine una cosa bella come acquistare la casa non riesce a farci gioire.
Ditemi voi se si può continuare a perorare al causa persa di questi impostori.
 

raflomb

Membro Assiduo
Se hai prove documentali in cui l'agente affermava che tutto era in regola, e lui coscientemente sapeva che dovevi ottenere un mutuo, per prima cosa avrebbe dovuto condizionare le provvigioni all'ottenimento del mutuo (questa è na clausola che normalmente viene inserita nell'incarico) e non avendo ad oggi ottenuto la delibera del mutuo, potrai fargli pesare che ciò ti ha prodotto un danno in relazione ai soldi che hai dovuto reperire per conferire la caparra confirmatoria.
Inoltre concordo sul fatto che il preliminare non sia ancora perfezionato in quanto sottoposto a condizione sospensiva.
Cerca, dunque, di ottenere un ulteriore sconto, per la negligenza manifestata, sulle nuove provvigioni pattuite gli darai un acconto all'ottenimento del mutuo ed il saldo al rogito.
Mi sembra una soluzione equilibrata ed equa.
Un saluto.
 

mtr

Membro Attivo
La mia totale solidarietà con chi lamenta l'assenza di professionalità della categoria (degli agenti immobiliari..).
Purtroppo la mia esperienza parla di agenti immobiliari ignoranti e truffatori (con dolo, perchè poi viene a galla che erano al corrente di tutto..), quindi devo ancora conoscere il soggetto che darà torto all'idea che ho maturato circa questi personaggi.
Arroganti 'sotuttoio' menano per il naso con false gentilezze i malcapitati, generalmente persone 'normali' che non sono obbligate a conoscere il lavoro degli altri per 'controllarli'. Già li pagano...
Quindi suggerisco sicuramente di raccogliere i dati che comprovano il comportamento negativo del figuro e fargli un c... a quadretti tramite denuncia e un avvocato che curi la pratica con perizia (anche gli avvocati a volte prendono per i fondelli..).
E sicuramente portare la questione davanti all'associazione della quale qs agenzia fa parte.
Resisti allo stress che ti sta procurando il tipo e semmai mandagli una lettera di diffida; ho visto già qs comportamento: ti stressano facendoti sentire manchevole affinchè tu ceda e li paghi.
Ma vaff...
Faccio presente che parlo con cognizione dovuta a esperienza diretta, perchè ho seguito quale professionista alcuni casi di compravendita, curando la completezza documentale degli immobili ( o per meglio dire.. la mancanza di, e l'avverarsi di situazioni similia quella descritta).
 

roberta25

Nuovo Iscritto
Ho deciso di fare causa al ladro. Perche' di estorsione
si tratta.

Anche io procederò in questo modo, mi è stata venduta una casa al prezzo di una casa nuova e invece è risultata inagibile, con impianti non a norma. Il mediatore ha pensato solamente a prendere i soldi, di cui una parte MAI FATTURATI. E la cosa peggiore LE TANTE BUGIE dette per SPINGERMI nel baratro, visto che mi ritrovo con un mutuo trentennale che mi toglie quasi mezzo stipendio, ed una casa in cui non posso vivere, nè la posso affittare. Con una casa con valore commerciale ZERO. Questo finchè non la rimetto tutta a posto a spese mie vivendo contemporaneamente anni di causa verso il venditore, che comunque perderà e DOVRA' ridarmi buona parte dei soldini BUONI che si è preso, complice l'agente immobiliare ed il notaio. Complici tutti, ANCHE IL DIAVOLO!!! In tutto questo il bugiardo dell'agenzia sarà il primo a pagare.
 

moronxyz

Nuovo Iscritto
Il mestiere del mediatore immobiliare è fatto da persone veramente di tutti i tipi. In molti casi purtroppo persone senza arte ne parte si inventano questo lavoro e questo inevitabilmente si riflette sui clienti che non solo rischiano di trovare poca professionalità ma anche persone poco oneste. Ho avuto a che fare con persone la cui preparazione non aveva niente da invidiare ad un buon notaio ed altre che erano avanzi di galera ( nel vero senso del termine). Infondo basta prendersi un piccolo ufficio, un telefono, una scrivania et volià...ecco pronta l'agenzia immobiliare. Almeno sino allo scorso anno serviva un patentino, magari anche di un amico che faceva il prestanome, ma almeno serviva l'iscrizione all'apposito ruolo. Siccome siamo in Italia cosa si è fatto?? Invece di far si che questo mestiere venga svolto da persone capaci e competenti facendo far loro corsi che ne attestino la professionalità si è ben pensato di abolire il ruolo. Con questa furbata il settore che era già una giungla sarà sempre piu' preda di personaggi di ogni tipo con guai che possiamo solo immaginare. Insito pero' nel dire, a parziale difesa della categoria, che in molti casi al mediatore sono richieste azioni che vanno aldilà delle sue competenze. Si puo' pretendere che l'agente vada in conservatoria, catasto, verifichi le licenze edilizie, conformità urbanistiche predisponga il preliminare, gestisca l'intera pratica del, mutuo e chi piu' ne ha piu' ne metta ma non si deve pensare che tutto cio' faccia obbligatoriamente parte del suo lavoro. Se lo fa e lo fa bene tanto di cappello ma il suo ruolo è piu' limitato. Il ruolo del mediatore è mettere d'accordo 2 parti sull'acquisto di un bene e questo non lo dicono i mediatori ma il codice civile. Caro trieste, se qualcuno ti ha causato danno fai bene a rivalerti nei suoi confronti ma generalizzare non è corretto.
 

shine

Nuovo Iscritto
LunadiLuglio scrive:
ha agito in modo che l'affare si concludesse "ad ogni costo", nonostante le difficoltà, nonostante i problemi oggettivi
attenta perchè proprio questa motivazione sarà usata contro di te (contro la tua proposta di riduzione provvigione da pagare) dall'agente immobiliare. Lui, poverino, si è adoperato in ogni modo per farti concludere l'affare (a dir suo).
Ti auguro che l'impasse si risolva al meglio.
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Confermo che la condizione sospensiva nel preliminare non porta alla conclusione dell'affare e quindi non fa maturare il diritto alla provvigione.:daccordo:
Hai messo anche un termine del verificarsi di questa condizione?

Purtroppo sono molti i colleghi che operano così e a chi opera onestamente ricorrono sempre queste domande:
Ma come mai quello lì è ancora sulla piazza e fa affari ed io che cerco di operare onestamente sono qua tutto il giorno a correre e molte volte a "subire" le bizze dei clienti? :occhi_al_cielo:
Perchè i clienti si rivolgono ancora a questi "professionisti"? :-o
Ma non è possibile accorgersene un minuto prima di firmare qualsiasi impegno scritto?:rabbia:
Mah!
Spiace sempre sentire queste lamentele dai clienti ...:triste:
Associazioni di categoria? Provare non costa niente ma credo che si otterranno gli stessi risultati che si avrebbero nel rivolgersi a qualsiasi altro albo / associazione / ordine professionale ... nella speranza di venir smentito. :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto