adimecasa

Membro Storico
Professionista
Il post iniziale verte su (AGENTE IMMOBILIARE POCO PROFESSIONALI VA PAGATA LA PROVVIGIONE?) Per abitudine non cambio le regole a partita iniziata, piuttosto cambia partita,;)

Aggiunto dopo 2 minuti :

Non era mia intenzione a passare a VIP, ma certe risposte un po sibilline mi obbligano ad intervenire con frequenza:applauso:
 

mtr

Membro Attivo
Adime, visto che sei passato a membro VIP dovresti fare più attenzione a leggere anche le seconde istanze formulate dai richiedenti. Vedi sopra.

Infatti benedette le 'altre istanze' che significano che si stanno cercando informazioni perchè si hanno cose da fare -come ristrutturare la propria casa- e non solo difendersi da continue menate create da terzi -e pure pagati profumatamente!!
 

gigetto

Nuovo Iscritto
Inoltre concordo sul fatto che il preliminare non sia ancora perfezionato in quanto sottoposto a condizione sospensiva.
Cerca, dunque, di ottenere un ulteriore sconto, per la negligenza manifestata, sulle nuove provvigioni pattuite gli darai un acconto all'ottenimento del mutuo ed il saldo al rogito.
Mi sembra una soluzione equilibrata ed equa.
Un saluto.

Concordo, ma dal momento che il mediatore è inadempiente, avendo consegnato al venditore il primo assegno di 5.000 euro senza verificare la regolarità urbanistica, gli farei trovare lungo. Il Tuo avvocato saprà trovare le parole giuste ;)
 

raflomb

Membro Assiduo
Vedi Gigetto, nonostante la negligenza il rapporto con l'agente non è stato rescisso, ma è proseguito, pertanto se ne deve dedurre che nonostante gli intoppi subiti è proseguito con la stipula del preliminare, e si concluderà alla data prefissata per il rogito a luglio 2011.
Per questo motivo non si può negare una certa attività posta in essere dal mediatore, e pertanto è sorto/sorgerà il diritto alla provvigione.
Dai disappunti formulati ho consigliato un abbattimento della provvigione, altro legalmente non puoi fare, salvo prova contraria di un danno effettivo derivante dalla sua condotta.
In tutti i post precedenti ho notato un certo rancore nella classe degli agenti immobiliari, ritengo che questo sia dovuto ad una diffusa scarsa preparazione professionale, abbinata agli eccessivi guadagni per la prestazione che viene offerta (a parte jorigin, s'intende, che presenta impegno, moderazione e professionalità). Infatti, il 2 - 3% e anche oltre in deroga che viene percepito va rapportato ai prezzi correnti degli immobili, ed il rapporto è onestamente eccessivo.
Queste oggi sono le regole!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Utilizzo questo spazio per rientrodurre il problema della cedolare (SECCA) è una svolta storica
-"Il varo in via definitiva, nella seduta di stamane del Governo, della cedolare secca sugli affitti, rappresenta una svolta storica per il sistema fiscale italiano, prima ancora che un provvedimento determinante (nonostante qualche sbavatura) x ridare redditività alla locazione e x il rilancio, quindi, di un settore che solo può assicurare la mobilità delle forze del lavoro e delle masse studentesche sul territorio".
"L'introduzione in questi termini di una flat tax- che, ovunque è stata applicata, non ha fatto registrare che successi, sul piano della competività e del progresso economico.:daccordo:
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buondì, secondo me Raflomb è una risorsa preziosissima di questo sito, avevo già avuto modo di verificarlo in un altro paio di discussioni, pertanto lo ringrazio infinitamente.
Detto questo, aggiungo alcune informazioni: la casa che sto acquistando è da ristrutturare pesantemente. Essendo in corso una pratica di sanatoria, io non posso presentare una DIA fintanto che la sanatoria in corso non è conclusa, pertanto non potrò fare i lavori nel periodo estivo come avevo pensato, continuerò a pagare 930 euro di affitto almeno fino a fine anno e rischio di perdere le agevolazioni del 55% sulla parte energetica. Queste valutazioni io le ho potute fare soltanto dopo che il mio assegno da 5000 euro, grazie a quella brava persona dell'agente immobiliare, era già stato incassato dal venditore. Fortunatamente da qualche mese bazzico questo sito e frequento virtualmente le ottime persone che fluttuano tra queste pagine, e guardate cosa ho scoperto stamattina:

Mediazione immobiliare: sì al rifiuto di corrispondere la provvigione in presenza di una irregolarità urbanistica non comunicata.
Cass. civ., sez. III, 16 luglio 2010, n. 16623
La mancata informazione del promissario acquirente sull'esistenza di una irregolarità urbanistica non ancora sanata relativa all'immobile oggetto della promessa di vendita, della quale il mediatore stesso doveva e poteva essere edotto, in quanto agevolmente desumibile dal riscontro tra la descrizione dell'immobile contenuta nell'atto di provenienza e lo stato effettivo dei luoghi, legittima il rifiuto del medesimo promissario di corrispondere la provvigione.

Una bella sentenza della Cassazione che comunicherò senz'altro entro mezzogiorno alla mia avvocato...

Vi bacio e vi abbraccio tutti, adesso sento di avere una speranza nel far valere le mie ragioni.
A presto:amore:
 

gigetto

Nuovo Iscritto
Vedi Gigetto, nonostante la negligenza il rapporto con l'agente non è stato rescisso, ma è proseguito, pertanto se ne deve dedurre che nonostante gli intoppi subiti è proseguito con la stipula del preliminare, e si concluderà alla data prefissata per il rogito a luglio 2011.
Per questo motivo non si può negare una certa attività posta in essere dal mediatore, e pertanto è sorto/sorgerà il diritto alla provvigione.
Dai disappunti formulati ho consigliato un abbattimento della provvigione, altro legalmente non puoi fare, salvo prova contraria di un danno effettivo derivante dalla sua condotta.
In tutti i post precedenti ho notato un certo rancore nella classe degli agenti immobiliari, ritengo che questo sia dovuto ad una diffusa scarsa preparazione professionale, abbinata agli eccessivi guadagni per la prestazione che viene offerta (a parte jorigin, s'intende, che presenta impegno, moderazione e professionalità). Infatti, il 2 - 3% e anche oltre in deroga che viene percepito va rapportato ai prezzi correnti degli immobili, ed il rapporto è onestamente eccessivo.
Queste oggi sono le regole!

O.k. raflomb, forse non mi sono spiegato bene: non intendo consigliare a Lunadiluglio di cavalcare l'inadempimento del mediatore sino alla risoluzione del mandato (anche perchè non appare di sufficiente gravità per determinarne l'effetto) ma solo "spendere" al meglio la circostanza. Insomma bastone e poi carota...meglio se una carotina :^^:
 

gigetto

Nuovo Iscritto
Gigetto, grazie anche a te, mi sembra tutto molto interessante, leggi il mio precedente aggiornamento
Non ho letto la sentenza ma da quanto riporti sembra che la Cassazione abbia ritenuto che - nel caso di specie - la condotta omissiva del mediatore concretasse suo inadempimento. Occhio però perchè i giudici di merito sono generalmente meno severi nel valutare il contegno del mediatore ed il grado di diligenza preteso varia tremendamente da giudice a giudice. In altre parole la causa la eviterei ma la minaccerei, forte soprattutto, non tanto della mancata informativa ma del fatto di aver consegnato al venditore l'assegno in violazione degli accordi.
Tienimi aggiornato.
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti Gigetto, sulla proposta di acquisto si vede chiaramente barrata la casella che indica la regolarità catastale e urbanistica, mentre sulla piantina del catasto si vede benissimo una parete che invece in casa non c'è più, oltre ad altre due questioni da sanare meno evidenti.
Ma una sentenza della Cassazione non dovrebbe costituire "Legge" anche per un giudice di diverso grado? Non sono addentro a questioni legali, non so se mi spiego correttamente
Cmq ho già inviato la mail alla mia avvocato, ha detto che mi richiama nel pomeriggio, lunedì ti aggiorno, grazie di nuovo :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto