raflomb

Membro Assiduo
no è solo pubblicità

Adime, so che hai il dente avvelenato con me, ma il consiglio che ho dato, è alquanto disinteressato, nonostante il tuo pensiero maligno, in quanto quando parlo di consiglio, questo è a puro spirito di liberalità, non è un incarico, cosa eventuale ed incerta, ma un occasione di confronto.
Adime, mi sei simpatico nonostante tutto!
 

gigetto

Nuovo Iscritto
Perdonami Luna ma credo che sia stato appurato che la provvigione tu la debba pagare solo e quando verrà a cadere la clausola sospensiva per cui non vedo cosa abbia da pressare l'agente immobiliare. Sulla sentenza di cassazione di cui sopra non essendo un legale non mi pronuncio ma mi limito solo a dirti che credo sia fuori discussione che se l'agente era a conoscenza di difformità e non te le ha comunicate ha commesso senz'altro una grave negligenza con tutto quello che ne consegue. Sul fatto pero' che l'agente sia tenuto a verificare la regolarità urbanistica e soprattutto a garantirla ho i miei dubbi. Credo che questo onere spetti in primo luogo al venditore per cui se ha accettato una tua proposta di acquisto dove si indicava che l'immobile era a posto, direi che sia stato lui in primis a commettere lo sbaglio, in buona o malafede che sia. Detto cio' è ovvio che DEVE far parte del bagaglio professionale di un mediatore verificare bene tutti questi aspetti che altra cosa è che sia tenuto a farlo per Legge.

Temo che non sia proprio così. Infatti, se ho capito bene la sospensiva è stata inserita solo nel preliminare, cioè dopo la proposta e la sua accettazione. Le vicende successive al sorgere del vincolo giuridico venditore - Luna (procurato dal mediatore) non dovrebbero essere dunque opponibili al mediatore. A mio avviso il mediatore è invece certamente inadempiente all'obbligo di trattenere l'assegno fin tanto che non si fosse verificata una certa cosa.
Io batterei su quella inadempienza. E' più facile. Tra l'altro ho visto che la sentenza della Cassazione citata da Luna cassa un appello di Torino che a sua volta aveva riformato un tribunale sempre di Torino. In altre parole 2 giudici di un primario foro italiano, sulla medesima questione, si sono pronunciati in senso antitetico. Meditate gente, meditate...
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Gigetto perchè la sentenza della Cassazione per intero non sono riuscita a trovarla. Con l'avvocato ieri non mi sono sentita quindi ancora non ho novità, però il discorso che in agenzia sulla proposta è stata barrata la regolarità urbanistica e consegnato l'assegno a garanzia da dare al venditore solo dopo la relazione del geometra, è una questione che va a mio favore, perchè la proposta non è sottoscritta soltanto dalle due parti, ma anche dall'agente!
Grazie Raflomb per la tua gentilissima proposta, non voglio disturbare tua moglie senza incarico, ma se alle volte mi venisse un dubbiettino magari vediamo...!
Per quanto riguarda la spinosa questione della serietà e preparazione degli agenti immobiliari, vorrei porgere un fiore a tutti in segno di pace: son tempi duri e tutti fatichiamo ad arrivare alla fine del mese, in queste condizioni, in qualsiasi ambito, chi per carattere è più portato ad avere atteggiamenti sbrigativi e superficiali, sfodera tutte le arti a sua disposizione per concludere affari e guadagnare, chi invece è più coscienzioso ed onesto magari va a finire che fatica tanto e conclude meno di altri. Più il settore fa girare alte somme di danaro, e più vengono fuori furbi e furbetti che le tentano tutte. Purtroppo la maggior parte delle persone non compra casa tutti i giorni, per questo non siamo tanto addentro e rischiamo più che in altri settori di prendere fregature. Inoltre, nel settore immobiliare lavorano agenzie in franchising dove mandano avanti schiere di galoppini e non riesci mai a vedere o a capire chi è l'agente. Va bene, largo ai giovani, ma la professionalità dell'agente si vede anche da come gestisce e controlla il proprio personale!
Ultimamente sto notando che più che le qualità professionali, manca a monte anche un minimo di educazione, cosa che porta ad equivoci, incomprensioni e cattivi rapporti. Questo agente immobiliare, mi ha detto ad un certo punto una grossa bugia, per coprire la vera motivazione per cui i venditori non inoltravano la richiesta di sanatoria (non erano d'accordo tra sè). Invece che dirmi una tale corbelleria che mi ha allarmata non poco, bastava che mi avesse detto: "Mi scuso ma ci sono dei motivi di disaccordo da parte dei venditori, però per correttezza preferisco che la questione te la espongano i loro avvocati perchè non so sei io sono autorizzata a parlartene", visto che tanto anche io avevo già dovuto interessare un legale. L'agente invece mi ha detto una bugia che mi ha allarmato tantissimo e mi ha fatto pensare che ci fossero problemi più grossi, inoltre quando ho scoperto che si trattava proprio di una cosa non vera, mi è venuta una rabbia... Appunto, devo pagare una persona che si è permessa di mentire al suo cliente????
Va be', la pagherò, ma spero poco ed il più tardi possibile!!!!! :soldi::soldi::soldi::soldi::soldi:
 

raflomb

Membro Assiduo
Con l'avvocato ieri non mi sono sentita quindi ancora non ho novità, però il discorso che in agenzia sulla proposta è stata barrata la regolarità urbanistica e consegnato l'assegno a garanzia da dare al venditore solo dopo la relazione del geometra, è una questione che va a mio favore, perchè la proposta non è sottoscritta soltanto dalle due parti, ma anche dall'agente!
Il fatto di avere proceduto nel rapporto, a mezzo la stipula del preliminare, è una sorta di sanatoria delle due eccezioni sollevate: ovvero sia per la datio anticipata dell'assegno, sia sulla difformità che verrà sanata.
Conseguenze diverse ci sarebbero state, sia nei confronti dell'agente che del venditore, ove avessi interrotto il rapporto per giusta causa, ovvero per le inadempienze di entrambi.
Pertanto, a prescindere da quello che ti dirrà l'avvocato, come ti ho già anticipato cerca di far pesare gli incovenienti subiti da simili condotte affinchè tu ottenga una riduzione delle provvigioni da pagare.
 

raflomb

Membro Assiduo
Riscrivo in quanto ho avuto modo di colloquiare con un agente immobiliare il quale mi ha riferito che, secondo il modus operandi degli agenti in genere (e qui chiamo jorgin per avere conferma) non si accollano mai di effettuare l'accertamento della conformità urbanistica del bene, ma. al momento dell'incarico, fanno riempire un questionatio al venditore.
Ne consegue che la casella sbarrata sul quesito della conformità è frutto di una dichiarazione del venditore e non dell'agente.
Se i fatti dedotti (jorgin intervenga) corrispondono a questa procedura, la responsabilità della inesatta informazione ricade in capo solo al venditore. Non dobbiamo dimenticare che prima di passare al preliminare viene sempre dato incarico ad un tecnico per la redazione della nota tecnica.
Questi agenti si assumono troppo poche responsabilità! E' giusto Jorgin?
 

moronxyz

Nuovo Iscritto
E' esattamente quello che ho detto io. Per quanto sia da considerarsi buona norma che L'agente faccia tali verifiche non è tenuto a farle per Legge per cui le responsabilità sulla errata dichiarazione di conformità cadono solo ed esclusivamente in capo al venditore ( anche al mediatore ma solo in caso che ne fosse a conoscenza e la ha taciute per dolo ma va provato). Infine per quanto riguarda la firma posta dall'agente, credo che questa sia da condiderarsi solo come un atto nel quale riconosce l'identità delle parti in causa e non certo come una dichiarazione in solido con il venditore. Non ne sono sicuro ma credo sia cosi. Se dunque sulla proposta il venditore ha dichiarato che l'immobile era a posto e non vi erano clausole sospensive scritte, ( mi sembra di aver capito che nella proposta non c'erano ma solo nel preliminare successivo) il mediatore non solo non ha sbagliato a dare l'assegno ma anzi era suo preciso dovere consegnarlo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
sono un agente immobiliare da anni esercito la professione, anche se non è obbligato per legge, ha un obbligo morale e professionale di controllare se ci sono delle difformita degli immobili e tutto quanto il corredo delle proprietà e abitabilità e quant'altro a garanzia dell'acquirente:daccordo:
 

mtr

Membro Attivo
sono un agente immobiliare da anni esercito la professione, anche se non è obbligato per legge, ha un obbligo morale e professionale di controllare se ci sono delle difformita degli immobili e tutto quanto il corredo delle proprietà e abitabilità e quant'altro a garanzia dell'acquirente:daccordo:

Non sapevo fossi agente immobiliare, adimecasa: grazie per le tue parole che -per quanto mi riguarda- rappresentano un passo verso un nuovo punto di vista verso la vostra categoria.
Dove operi?

Ho seguito un cliente -venditore- al quale l'agenzia ha fatto firmare un foglio spiegando MOLTO velocemente le varie voci, soprattutto sorvolando e liquidando come mere FORMALITA' le voci inerenti la regolrità urbanistica: il fatto è che il venditore -mio cliente, ripeto- AVEVA ESPRESSAMENTE DETTO che erano state eseguite anni prima opere interne, senza richiedere regolare titolo edilizio. E l'agente immobiliare -FARABUTTO- ha sorvolato dicendo che la voce sulla regolarità urbanistica era pura formalità. Di altro parere è stato l'acquirente, che si è inc.. con l'agenzia, minacciando di denunciarli tutti per omissione e menzogna. Ed è finita che il contratto -l'offerta- presentato è stato sciolto e l'agenzia no ha certo preso soldi per il suo malaffare.

Certo il venditore ingenuo... potrete dirmi.
Ma -ripeto- come tecnico NON credo che il privato sia obbligato a sapere di tutto; specialmente quando si rivolge a sedicente professionista PAGANDOLO PROFUMATAMENTE. La persona si è rivolta a me -per inciso ha ottenuto sanatoria e q.a. sborsando un bel po' di quattrini, fra presentazione ASL, Comune, Catasto.
Ma soprattutto -visto che il mio lavoro era 'obbligatorio' per poter regolarizzare il tutto- ha passato settimane a litigare con l'agenzia, a non dormire di notte per le possibili conseguenze..
Allora: portiamo in palmo di mano qs gentaglia o sottoscriviamo quanto dice adimecasa?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Dove opero come agente immobiliare è Bergamo, e di agenzie serie ce ne sono tante, purtroppo ogni tanto ci scappa la pecora nera, come associazione cerchiamo ed esaminiamo le domande di tutti gli iscritti, nella commissione dove rappresentavo come consigliere ne abbiamo cancellati tanti, ora la commissione x motivo buracratici è stata eliminata, è rimasto la c.c.i.a.a. per il controllo, e lascio a capire dove potrà arrivare. ciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto