raflomb

Membro Assiduo
Lunadiluglio, nel ringraziarti per i complimenti fatti, intendo chiarire alcune cose relative ai tuoi precedenti posto, che riguardano la funzione delle sentenze della Suprema Corte, che della sentenza da te citata:
1) innanzitutto devo chiarire che nel nostro ordinamento la sentenza della Cassazione non fa legge, ma precedente autorevole, cosa diversa è nel sistema del common law, ovvero quello anglosassone, dove le sentenze della Corte Suprema vincolano il giudice di grado inferiore. Infatti, nel nostro sistema, talvota succede che gli stessi temi trattati da due diverse sezioni della Cassazione abbiano esiti divergenti tra loro; in questi casi, al fine di porre chiarezza interviene la Cassazione a sezioni riunite.
2) Dopo quanto premesso, prima di scrivere, ho cercato nel web la sentenza da te citata, al fine di leggerla per "esteso" e non limitarmi alla "massima", ma ho reperito, purrtroppo solo massime.
E' giustissimo il fatto che il mediatore, per le alte/esose percentuali richieste dovrebbe dare il massimo della professionalità, e, secondo il mio modesto parere, dovrebbe portarti fino dal notaio, e solo a rogito perfezionato essere pagato. Tutto questo dopo avere reso trasparenti e collaborato attivamente su tutto il percorso delle trattative, ma è anche vero che in riferimento alla massima da te citata mi sorgono delle riserve se applicata al tuo caso concreto, e cercherò di spiegarti il perchè:
- devi innanzitutto sapere che nel nostro sistema, purtroppo, il diritto alla provvigione del mediatore sorge con il perfezionarsi del preliminare, e talvolta anche prima a seconda come è formulata l'accettazione alla promessa d'acquito, detto questo se una delle parti successivamente a questo prematuro sorgere del firitto alla provvigione decide di tirarsi indietro, il mediatore ha comunque il diritto alla provvigione. Ora, se il venditore recede in qunto scopre successivamente al preliminare che l'immobile non è conforme a quanto dichiarato, e il mediatore doveva conoscere questo dettaglio fondamentale, per la sentenza da te citata non ha diritto a percepire la provvigione.
- Il tuo caso, presumo non rientri in questa fattispecie in quanto non hai risolto il preliminare, ma anzi, l'hai sottoscritto a posteriori dalla conoscenza della difformità sottoponendolo a condizione sospensiva. (preciso sono mie deduzioni in quanto non ho letto la sentenza per esteso).
Conclusioni: fai pesare, come giusto che sia, al mediatore la sua grave negligenza, elencadogli analiticamente tutti i disagi, sofferenze e danni subiti da detta omissione, per questi motivi sconta a più non posso, e paga al rogito.
Ti saluto.
 

mtr

Membro Attivo
Conclusioni: fai pesare, come giusto che sia, al mediatore la sua grave negligenza, elencadogli analiticamente tutti i disagi, sofferenze e danni subiti da detta omissione, per questi motivi sconta a più non posso, e paga al rogito.
Ti saluto.

Dettagliatamente e per iscritto, con raccomandata AR.
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, in effetti lo si sente dire sempre nei telefilm americani :sorrisone:
Le tue conclusioni sono le stesse alle quali sono giunta anch'io, e che mi pare avesse suggerito anche Gigetto: la mediazione c'è stata e questo è indubbio, pertanto la provvigione dovrò corrisponderla, però la mia non è mera sete di vendetta, è invece la percezione di aver subito un danno dal lavoro svolto da questa persona alla quale dovrò mettere in mano svariate migliaia di euro! Puoi capire, più volentieri li pago all'avvocato!
Però se riesco a dargli l'1 anzichè il 3%, e a darglieli tra sei mesi (visto quanto mi sta pressando per riscuotere - veramente persona elegante, oltre che professionale) sono assai più contenta!
E poi, come scrivevano Trieste e Shine, se ogni tanto qualcuno viene un attimo chiamato a rispondere delle proprie mancanze, magari va a beneficio non soltanto del settore immobiliare, che non è nè migliore nè peggiore degli altri, ma più in generale dell'intera società.
Io penso che quando si arriva a far causa si è già un po' perso in partenza, e le battaglie legali sono sempre faticose, però, pensando all'insieme delle spese che dovrò sostenere tra acquisto e ristrutturazione, ritengo di avere valide motivazioni per dedicare una parte delle mie risorse anche alle spese legali.
Lunedì aggiorno con quanto mi consiglia l'avvocato, grazie di nuovo, buon fine settimana a tutti
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Avete ragione su tutto, è tutto vero!
Quindi proseguiamo su questa strada, su questi ragionamenti, su questo modo di fare e ...
visto che è tutto facile ...

perchè non fate gli agenti immobiliari?

facile l'accesso alla professione
altissimi guadagni
professionisti non qualificati e spesso truffatori
...

mi sembra un'occasione da non perdere!
Sopratutto il mercato chiede chiarezza, trasparenza e professionalità e ... volti nuovi.
Ah, dimenticavo, sul mercato non si usano nomi di fantasia, si usano i propri e ci si mette la faccia.
Buona fortuna
 

moronxyz

Nuovo Iscritto
Perdonami Luna ma credo che sia stato appurato che la provvigione tu la debba pagare solo e quando verrà a cadere la clausola sospensiva per cui non vedo cosa abbia da pressare l'agente immobiliare. Sulla sentenza di cassazione di cui sopra non essendo un legale non mi pronuncio ma mi limito solo a dirti che credo sia fuori discussione che se l'agente era a conoscenza di difformità e non te le ha comunicate ha commesso senz'altro una grave negligenza con tutto quello che ne consegue. Sul fatto pero' che l'agente sia tenuto a verificare la regolarità urbanistica e soprattutto a garantirla ho i miei dubbi. Credo che questo onere spetti in primo luogo al venditore per cui se ha accettato una tua proposta di acquisto dove si indicava che l'immobile era a posto, direi che sia stato lui in primis a commettere lo sbaglio, in buona o malafede che sia. Detto cio' è ovvio che DEVE far parte del bagaglio professionale di un mediatore verificare bene tutti questi aspetti che altra cosa è che sia tenuto a farlo per Legge.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Nulla da eccepire sul fatto che il contratto non sia ancora perfezionato per la sospensiva e che pertanto l'agente non ha ancora maturato il titolo per richiedere la provvigione. Quindi, che aspetti e la smetta di tartassarti altrimenti puoi denunciarlo (almeno) per molestie e chiedere danni da stress, ecc...

Vorrei invece suggerire una strada che forse, e ribadisco, FORSE, potrebbe farti togliere qualche soddisfazione.

Ovvero: hai verificato che l'agente in questione sia regolarmente iscritto all'albo (in realtà si chiama Ruolo) degli agenti di affari in mediazione (è diviso in quattro sezioni: agenti immobiliari, agenti merceologici, agenti con mandato a titolo oneroso, agenti in servizi vari)? È una verifica semplice che puoi fare presso la Camera di Commercio (CCIAA) di Firenze e, se sei fortunata, puoi trovare l'informazione sul sito web della CCIAA (Roma e Bologna offrono questo servizio). Tuttavia nel caso in cui il mediatore non figurasse nei dati, è comunque bene chiamare la CCIAA per chiedere informazioni. è possibile infatti che la persona in questione sia iscritta alla Camera di un'altra città.

Il Ruolo è stato abolito da Governo ma, come ha evidenziato la Cassazione (sentenza n. 16147/10) lo stesso Governo non ha abrogato la legge, con l'effetto che restano intatti tutti gli obblighi che la legge impone a chi intenda intraprendere questa professione, Ruolo o non Ruolo. E se l'agente non è regolarmente iscritto all'albo degli agenti di affari in mediazione, di fatto risulta abusivo e non ha diritto alla provvigione. :risata::risata::risata:

A questo punto che dire più: buona ricerca!!! ;)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
hai ragione Claudio Gabuio (?) (post 45) ci si mette la faccia. ma nessuno degli agenti che avuto la "fortuna" di conoscere sembrava aver problemi a perderla. fosse se ci tenessimo tutti un pò di più.. per il resto io sono in fiduciosa attesa di esser smentita da qualcuno di cui mi fidi che mi racconta ottime esperienze con uno dei molti agenti immobiliari qualificati. mica devono esser tutti sfigati come me! in quanto a buttarsi nell'impresa viste le avventure di molti utenti del forum che brillano come me per sfiga, bisogna sì metterci la faccia ma pure averla tosta, cosa che, purtroppo, a me difetta!
ma non prendertela tutte le persone oneste, qualunque lavoro svolgano, si seccano quando soggetti poco qualificati danneggiano con le proprie azioni la categoria. ma possono andar fiere del fatto di non far parte della massa. pensa che un tempo lavoravo in ufficio ero uno dei funzionari di grado più alto ebbene c'erano colleghi che, con uno stipendio più basso, compravano casa, mantenevano moglie e due figli e compravano pure auto di lusso. non ti dico la categoria ma molti giudici si sono interessati ad essa. peccato che poi le condanne siano poche... e soprattutto che non prevedano il licenziamento in tronco!
buona fine settimana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto