Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Come capire se la % che chiede l'agenzia al venditore è congrua visto che nella proposta di acquisto non vi è menzionata né tanto meno figura la stessa agenzia intervenuta nella compravendita? Solo verbalmente ha chiesto il 3% quindi penso che non voglia figurare nell'atto . Sono obbligati ad esporre nell'ufficio la % che prendono ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come capire se la % che chiede l'agenzia al venditore è congrua
E' scritta sul mandato di vendita che il proprietario conferisce all'Agenzia immobiliare.
La somma pagata e regolarmente fatturata deve figurare nell'atto notarile.

Anche qui a Torino le Agenzie chiedono quasi tutte il 3%; ma perché ti è stata chiesta "solo verbalmente" e nella proposta di acquisto non figura l'intervento del mediatore?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sei l’acquirente non devi preoccuparti della congruità della provvigione del venditore, che non ti riguarda.
Lo scoprirai al rogito, se , come sarebbe obbligatorio, dichiarerete la presenza dell’agenzia e pagherete le provvigioni con regolare fattura.

Peraltro la provvigione non ha una tariffa stabilità ( ci si rifà agli usi locali solo in mancanza di accordo tra le parti) , e ognuna delle parti può trattarne l’entità per se, in maniera assolutamente indipendente da quello che fa l’altra parte.

Non è l’agenzia che decide se figurare in atto, ma sarai tu a dichiarare il falso in un atto pubblico (sono previste sanzioni economiche serie), se hai comprato tramite agenzia e dichiari di no.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono a chiedere il quesito per il venditore e finora è stato tutto deciso solo verbalmente anche il mandato conferito per la vendita è verbale. Per questo ho il dubbio che all'atto non figuri .oltretutto l'acquirente si avvale di un mutuo bancario + consap per poter averlo al 100%.ammesso che glielo concedano.in questo caso che non sta scritto niente di specificato, il venditore può modulare la % richiesta?
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Sono a chiedere il quesito per il venditore e finora è stato tutto deciso solo verbalmente anche il mandato conferito per la vendita è verbale. Per questo ho il dubbio che all'atto non figuri .oltretutto l'acquirente si avvale di un mutuo bancario + consap per poter averlo al 100%.ammesso che glielo concedano.in questo caso che non sta scritto niente di specificato, il venditore può modulare la % richiesta?
mi sembra strano che un'agenzia lavori sulla parola. Almeno la proposta d'acquisto è scritta e firmata ?
 
U

User_29045

Ospite
mi sembra strano che un'agenzia lavori sulla parola

A me non sembra strano. Un agente immobiliare ha trovato un locatario a mio fratello che lo cercava, tutto sulla parola. Idem può accadere per le vendite. Se c'è fiducia reciproca, non c'è bisogno di carta e penna. E si lavora anche meglio perché si è liberi da vincoli ("Se riesci bene, altrimenti amici come prima").
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra strano che un'agenzia lavori sulla parola. Almeno la proposta d'acquisto è scritta e firmata ?

La "parola" è comunque un contratto (verbale) e comporta i medesimi obblighi... se si riesce a dimostrare (testimoni).

La "proposta" firmata da ambo le parti equivale ad un preliminare ma vincola unicamente compratore e venditore.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Che bei ricordi, quando verbalmente ti incaricavano di vendere o comperare un immobile, bastava una stretta (pacca) di mano ed tutto si risolveva, (ma rimasti solo bei ricordi) 💲
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per questo ho il dubbio che all'atto non figuri .oltretutto l'acquirente si avvale di un mutuo bancario + consap per poter averlo al 100%.ammesso che glielo concedano.in questo caso che non sta scritto niente di specificato, il venditore può modulare la % richiesta?
Non figura se la parti dichiarano questo, mentendo.
Il venditore , a cui è stato chiesto il 3% verbalmente, potrà provare a chieder uno sconto, ma deve prepararsi a non ottenerlo, visto che l'accordo c'è gia stato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto