Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Nessuno sa aiutarmi?
Mi dispiace che nessuno sia in grado di aiutarti, ma devo purtroppo ricordarti di non sollecitare risposte poichè vietato dal regolamento del forum:
2.5 Non sollecitare risposte

Non sollecitare risposte
Se le discussioni o i quesiti che proponiamo non ricevono risposta, probabilmente sono già stati ampiamente trattati. A questo proposito il forum è dotato di un raffinato motore di ricerca che vi esortiamo a utilizzare.
Tuttavia può succedere che un argomento resti non risposto da nessuno e in questo caso è considerato maleducato e fastidioso sollecitare risposte da parte degli altri utenti che evidentemente non trovano il quesito/argomento proposto degno di importanza.
Questo non è un consultorio ma un forum di discussione Nessuno qui prende lo stipendio ne occorre pagare una quota per accedere alla community. Quindi non si possono "pretendere" informazioni ma solo (cortesemente) chiedere a aspettare



 

Filippo Ferrari

Nuovo Iscritto
Buongiorno, mi trovo anche io nella stessa identica situazione, con l'unica differenza forse, che farei fare tutti i lavori all'impresa in opera e non prenderei una casa prefabbricata. Difficoltà di accesso etc.

Non mi ha chiarito nessuno se è possibile acquistare un terreno con progetto e usufruire dei vantaggi prima casa.

Che tipo di costi le ha contestato la ditta?
 

scosta

Nuovo Iscritto
Buon giorno,
la ditta voleva solo guadagnarci troppo sopra e alla fine non ci siamo accordati.
Riguardo alle agevolazioni prima casa, io mi sono rivolto ad un notaio che mi ha spiegato come fare.
In pratica l'impresa dovrebbe acquistare il terreno e fare i lavori fino ad arrivare alla platea (o fino ad arrivare alla casa al grezzo, o ancora finendo completamente la casa).
Poi dovrebbe accatastare il tutto e venderle a corpo il terreno + la costruzione.
In questo modo lei potrebbe pagare solo il 4% di IVA come agevolazione sulla prima casa.

Spero di essere stato chiaro.
 

Filippo Ferrari

Nuovo Iscritto
ok, chiarissimo.

Non so se mi può rispondere ma fatto x il costo del terreno come contrattato col proprietario e fatto y un preventivo con la ditta sui lavori, seguendo il passaggio di far acquistare il terreno alla ditta questi valori cambierebbero? Crescerebbero? Perché in caso potrebbero non essere più così rilevanti i vantaggi fiscali.

In bocca al lupo per il suo progetto...
 

scosta

Nuovo Iscritto
Nel mio caso purtroppo non era x + y e infatti non ci siamo accordati.
Diciamo che il fatto di dover acquistare il terreno, successivamente accatastare per poi rivenderle il tutto è un "servizio" che la ditta mi avrebbe fornito ad un costo troppo elevato e non era poi tanto vantaggioso.
Ma ci sono tante persone che si possono rivolgere a conoscenti o parenti (che probabilmente non ci lucrerebbero) e in tal caso i vantaggi ci sono tutti.

Grazie, crepi il lupo!
 

Filippo Ferrari

Nuovo Iscritto
Comprensibile..

Può essere dato anche solo in concessione dal proprietario il terreno? O il costruttore ne deve essere proprietario?

Se il proprietario concedesse una "concessione" la ditta non dovrebbe preoccuparsi dell'esborso nell'acquisto del terreno, ma quali potrebbero essere i vantaggi per lui? (per convincerlo all'operazione?)

Temo che se il costruttore dovesse accollarsi il costo iniziale dell'acquisto non accetterebbe la proposta.

Nel suo caso il costruttore avrebbe accettato l'esborso per l'acuisto del terreno?
 

scosta

Nuovo Iscritto
Sinceramente non so cosa si intenda per "concessione".
Io gli avevo semplicemente proposto di pagargli un'anticipo (cioè una parte della somma totale) pari al valore del terreno, così loro non ci avrebbe rimesso un centesimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto