• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ensiro

Membro Attivo
Mio figlio è proprietario di prima casa (da 15 anni) in una città lombarda. Desidera trasferirsi in un’ altra città lombarda ( altra provincia), dove deve ristrutturare un’altra casa da adibire poi a prima casa. Naturalmente dovrà risiedere nella prima casa acquistata fino a che non verrà venduta e ristrutturata l’altra.
Gradirei sapere quali sono, nel frattempo, le problematiche, ovvero:
  • Può essendo già possessore di una prima casa, intestarsi un’altra prima casa, in attesa di andare a trasferirsi ( in altra provincia) nella nuova in un secondo tempo ( tempistiche attorno ad un anno).
  • La seconda casa in oggetto, potrebbe derivare da donazione. In caso di ristrutturazione, come comportarsi per il ricupero IRPEF per ristrutturazione e farla figurare come prima casa, per fruire delle agevolazioni?
Mi rendo conto che la situazione è un po’ confusa e forse non spiegata bene. Posso rispondere se richiesto a domande più mirate, grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
È fattibile ma esistono tempistiche ben precise che puoi trovare nella circolare Agenzia delle Entrate.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

i miei due figli sono proprietari (50% ciascuno) di una palazzina con 9 appartamenti e 4 negozi, volendo sostituire la caldaia centralizzata come e cosa possono fare per ottenere il 50%? grazie
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Sono vittima di uno stalker!
Alto