robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ottimo consiglio/chiarimento .
Per aggiornamento dei threads occorre dire che la Guida ristrutturazioni 2019 dell'Ag.Entrate aggiornata a luglio 2019 inserisce voci ulteriori nell'elenco lavori ammessi.

Ad esempio è aggiunta la seguente voce:
-Sicurezza statica Opere finalizzate alla sicurezza statica ed antisismica-
In questa voce forse potrebbe rientrare
la seguente voce del mio computo?
5) consolidamento platea deformata:insufflazione materiale polimerico autoespandente pe per sostegno e parziale recupero originale forma reticolo strutturale

Per l'IVA al10% a quanto ne capisco potrebbe essere su tutto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi tener presente, che in genere basta un intervento (principale) detraibile, per trascinare tutti gli altri interventi connessi che da soli sarebbero esclusi. Quindi evita di citare i lavori singolarmente. Non sono un tecnico, ma punterei sugli interventi sugli impianti, facciata e consolidamento. Se hai un direttore lavori o progettista che ti segue, dovrebbe poterti aiutare nella corretta presentazione della pratica.

Quanto all'IVA vedi la regola che se non è mutata, compare abbastanza be spiegata e chiara sulla guida, e ben nota alle imprese. .
Se il lavoro è fatturato da un unica ditta, fatturerà l'insieme al 10%: poi credo ci sarà il tecnicismo della separazione manodopera-materiali, ma i fornitori ormai sanno come comportarsi.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
ho letto i thraeds ma a tutto il 2019 lavori in corso, ci sono stati aggiornamenti da Ag.Entr.?

Ho una Cila per manutenzione straordinaria per i lavori elencati sono in regola per
- dichiarare alla Ditta che ho diritto a IVA al 10%
-posso chiedere le detrazioni al 50%
Grazie
La questione è più facile di quel sembra.
Se hai una CILA aperta per manutenzione straordinaria, qualsiasi intervento svolto contestualmente ad essa e fino a sua chiusura viene ricompreso al suo interno.
La legislazione italiana, infatti, prevede che le opere di entità minore vengano ricomprese in quelle di entità superirore se realizzate contemporaneamente.
Per i casi che seguo nelle mie consulenze ho avuto spesso modo di confrontarmi anche con l'Agenzia delle Entrate sulla questione e, nel caso di richiesta dei bonus casa, loro suggeriscono di far indicare comunque nella relazione descrittiva dei lavori allegata alla CILA l'elenco di tutti i lavori (ordinari e straordinari) svolti nell'ambito della manutenzione strarordinaria.
Morale della favola, puoi detrarre tutto ciò che è indicato in capitolato senza problemi.
Ti suggerisco anche di far riportare su ogni fattura il riferimento di protocollo della CILA presentata al Comune.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Ma la CILA già presentata non ha quest'elenco.Il Comune potrebbe accettare un'integrazione/allegato con il computo o qche norma lo vieta?
La CILA parla solo di manutenzione straordinaria DPR 380/2001 lett b) manutenzione straordinaria inoltre... "esclude lavori strutturali".
E qui un altro problema in quanto oltre ai lavori summenzionati devo fare una palificazione e sto presentando una Denuncia CA..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo di interpretare la risposta di Biz: l'Italia è amministrata da una PA burocratica.

Non conta quindi "cosa" farai: l'importante che ci sia un titolo edilizio opportuno , la CILA, che assevera che stai facendo opere straordinarie.

A quel punto tutto rientrerà sotto quel cappello....; buona detrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto