loen1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera a tutti,mio marito è proprietario di un villino anni 50,costituito da seminterrato,primo piano abitabile e frazionato e poi c è il sottotetto non abitabile accessibile con una botola e il tetto a 4 falde uguali.era la casa di famiglia,cosi una volta morto il padre la ha ereditata. doveva ristruttararla,cosi ha aperto la dia,ma non ha fatto tutti i lavori segnati,non ha mai chiuso la dia.sono passati 15 anni.e in piu ha fatto dei lavori non segnati nella dia,tipo rimuovere soletta in soggiorno per avere le travi a vista e scala a giorno sempre in soggiorno per accedere al sottotetto.ora,avrei un po di domande da farvi,perché vorrei sanare la situazione...
1)come faccio a chiudere la vecchia dia?
2)se lo scantinato che è autorimessa la volessi cambiare con lavanderia,pagherei degli oneri per il cambio?
3)come facciamo a sanare la mancanza della soletta in soggiorno? che pratica?
4)devo pagare degli oneri sul sottotetto perché ora ci accedo con scala? non è mai stato abitabile,e non può diventarlo perché è troppo basso.
dopo tutti sti casini,potete aiutarmi?grazie tante,saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ti resta che presentare una richiesta di concessione edilizia in accertamento di conformità, posto che ciò che hai realizzato fosse regolare al momento della realizzazione ed allo stato attuale.
Difficilmente potrai trasformare uno spazio destinato ad autorimessa se non eccede lo standard previsto.
Per quanto attiene l'altezza dei locali, se sono inferiori a 1,5 m, sebbene costituiscano volume nel rispetto delle norme, non è obbligatorio dichiararlo come vano o ripostiglio.
 

loen1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie mille,i lavori che ha fatto erano come da progetto dia. deduco che si poteva fare...volevo capire che domanda presentare per chiudere quei lavori. per un 1,50 intendi come media per il sottotetto?grazie ancora buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto