hanton21

Membro Assiduo
condo : qui mi trovi con te :non ti si dice di ABBATTERE l'albero ma di POTARLO AD ARTE.....
aggiungero' sul "diritto di fare qualcosa " = puoi fare tutto cio' che vuoi "SALVO IL DIRITTO DI TERZI"
altro diritto ? = ubi major minor cessat = oggi il risparmi energetico e' una necessita' (maior) ...l'albero si puo' potare in maniera che ti tieni in casa tua sia l'ombra che le foglie (minor)
la MIA fonte di diritto e' il mio legale : attualmente gli alberi che mi davano problemi (NON NOIA !)sono appunto stati "ridimensionati" : ti faccio l'esmpio pratico da me citato : in estate l'albero mi fa ombra = ok ma in inverno le mie luci (automatizzate) si accendono con 2 ore di anticipo rispetto alla luce solare ...ergo consumo energetico aumentato : spesa maggiorata = danni : vento = scuotimento dell'albero = rametti e foglie nonche' aghi (di pino) sul tetto = intasamento grondaie = danni :vento = albero troppo alto= temporale = sradicamento ed abbattimento dell'albero sulle auto in sosta = danni .....ne vuoi ancora ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti ti ho detto in precedenza se l'albero cagiona danni materiali potrai chiedere il risarcimento, ma "ordinare" all'albero di non provocare ombra sui pannelli fotovoltaici, credo sia praticamente impossibile :idea:
p.s. non chiedevo una valutazione di parte del tuo avvocato, ma invece fonti di diritto, come ad esempio articoli del codice civile, dove viene affermato che tu puoi ordinare al vicino di abbassare l'albero perchè pur a distanza regolare cagiona ombra al pannello fotovoltaico (questo è il tema del topic, altro non ne parliamo perchè Off Topic).
 

hanton21

Membro Assiduo
l'ombra sui pannelli solari ne abbatte il rendimento energetico ergo = danni !
ergobbo : respirare un pannello solare....forse non e' ancora possibile ma ...respirare con l'ausilio di un pannello solare sì ! pensa di avere una macchina pneumologica : il pannello fornisce energia eletrrica che la macchina trasforma in un polmone e tu...respiri ! puo' l'albero fare la stessa cosa ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
l'ombra sui pannelli solari ne abbatte il rendimento energetico ergo = danni !
Infatti nessuno ti vieta di porre i pannelli fotovoltaici in una zona non ombreggiata, ma se ciò non fosse possibile perchè tu hai la casa bassa e ombreggiata, non puoi pretendere di desertificare l'ambiente circostante pur di installare i tuoi pannelli se gli alberi sono a distanza di Legge, se ciò fosse vero, posta Sentenze Giurisprudenziali, articoli del Codice Civile ecc ecc Grazie!!!
p.s. per la macchina pneumologica, la puoi collegare direttamente all'energia elettrica di rete (enel e/o altri gestori), nessuno lo vieta e non è indispensabile avere i pannelli fotovoltaici per farla funzionare.
 

ergobbo

Membro Attivo
respirare con l'ausilio di un pannello solare sì ! pensa di avere una macchina pneumologica : il pannello fornisce energia eletrrica che la macchina trasforma in un polmone e tu...respiri ! puo' l'albero fare la stessa cosa ?

Mio caro Hanton21, mi sono espresso male e chiedo venia.
Il senso voleva essere focalizzato, come tu giustamente hai dedotto, sui prodotti.

In effetti un albero non può fornire forza motrice a un polmone d'acciaio. A meno che non lo si voglia bruciare e trasformare il calore in energia....

Adesso, però, spiegami come fai tu a convincere un pannello fotovoltaico a trasformare la CO2 in ossigeno... perché senza ossigeno da pompare, che me ne faccio di un polmone d'acciaio?:shock:

In più: non ho mai fatto l'amore all'ombra di un pannello fotovoltaico, ma sospetto che non possa reggere il confronto con l'ombra di un albero....:risata:


Sono un apologeta del fotovoltaico, ma per me, l'albero vince su tutte le distanze!!!:sorrisone::sorrisone::sorrisone:
 

hanton21

Membro Assiduo
ergo : NON ho mai asserito di "abbattere" l'albero ma solo ed unicamente di ridimensionarlo potandone i rami per permettere la perfetta irrorazione solare : in questa maniera sono salvi entrambi i sistemi = se poi consideri che albero e pannelli hanno molto in comune....in effetti ,se ci pensi bene, anche le foglie dell'albero sono ...pannelli solari
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... ma solo ed unicamente di ridimensionarlo potandone i rami per permettere la perfetta irrorazione solare
Ok, si potrebbe anche fare (con il consenso del proprietario dell'albero) ma come sai l'albero ogni anno ricresce e si ripete il problema, ovvero, se io lo poto di 20 cm, l'anno dopo cresce di 30, lo ripoto di 20, ricresce di 30 ecc ecc (bada sono numeri a caso, solo per rendere l'idea), fino al punto che la sola potatura non servirà un accidenti. Se cimi l'albero ad un altezza limite e non otre, non fai altro che far soffrire l'albero e forse lo fai perire. Come ho detto all'inizio purtroppo (e per fortuna) gli alberi per loro natura crescono ogni anno di più :fiore::fiore::fiore:
Quando sono venuto ad abitare dove stò adesso c'era nel giardino di fronte un alberello piccolo piccolo ora è arrivato al 5° piano, che dovrei dire? Sinceramente a me non da fastidio, anzi mi permette d'estate di avere più fresco e non sentire le autovetture che transitano nella via vicina, ma non posso (e neppure i miei vicini condomini) pretendere di farlo abbassare all'altezza di quando era piccolo piccolo, non ti pare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto