erwan

Membro Assiduo
erwan :shock:k ...pensala come vuoi....mi cale assai !
e tutti pensarono come volevano felici e contenti.
scusa eh, ma non eri tu che proclamavi "guardo ai fatti"?
il forum serve proprio al confronto: se hai intenzione di sottrarti saranno eventualmente i tuoi interventi a perderci.
immagina un po' quanto possa calare agli altri di quanto cali a te....
 

erwan

Membro Assiduo
....comunque,come vedi, il "danno" ombra esiste (crescita del mais...che poi ,impugnata,potrebbe diventare "danno per modifica di resa pannelli solari"...)
no, cerca e leggi la sentenza (se ti cale beninteso): il caso citato dei pioppi e del mais è diverso, come già era stato correttamente sottolineato da condobip a pag. 2.
 
B

britallico2

Ospite
hanton, come minimo ora dovresti andare a misurare quanto distano gli alberi dal tuo confine e poi magari ci fai la foto e ce la posti.

per quanto riguarda il

====sì....ma io ,che sono conterraneo,rispondero' :" ombra deve ? ma da tagghiatu....!"====

quello si dovrebbe fare 15 anni di carcere per delitti di mafia e ci sono i magistrati che lo liberano.. e tu vai a dirgli queste cose a lui?? io non ci credo.
Ecco perche' fare tutti questi discorsi a volte per me e' un pochino ridicolo, perche' alla fine se uno non ha niente da perdere, (e te lo fa capire bene) vince lui, specialmente in Italia.
Fatti pure tutti gli avvocati che vuoi, lui vince e basta. E se e' uno che VERAMENTE non gliene frega niente come il tale Aiello.. allora viene anche liberato dal magistrato di turno e tutti zitti e muti.

:risata:
 

hanton21

Membro Assiduo
condo : solo uno ?
brita : vossìa ci potette cridere....ie' picchì cuggino dei cuggini....sono ...!
per gli altri : insomma....ho raccontato il MIO caso...poi tutto e' leggenda...oppure educazione e buonsenso o volonta' del quietovivere.....pero' DOPO aver DIMOSTRATO che,a causa dell'ombra procurata da 2 pini (o abeti...) alti piu' di una casa di 4 piani,in inverno le luci automatiche si accendevano 4 ore prima che in zone sprovviste di ombra (risparmio energetico ?),dopo aver domostrato che aghi di pino e foglie ingorgavano le grondaie ,dopo aver dimostrato che mi occorrevano 2 ore per ripulire dal fogliame vicinale il giardino e che la cosa si ripeteva quasi quotidianamente e dopo aver dimostrato che la resa dei pannelli solari (altro risparmio energetico) scendeva del 25 % a causa dell'ombreggiamento (relazione tecnica di Ing specializzato fotovoltaico) ...omissis...il giudice ha decretato l'obbligo di ridimensionamento e conservazione dello stesso in avvenire......NON ho pagato nemmeno l'avvocato...hanno dovuto pagarlo gli altri...e non chiedetemi "sentenze qui o la'" ....sono fatti del 2005 poi.....non sono retribuito per dimostrarlo !:shock::rabbia::occhi_al_cielo::fico::???:;)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... dopo aver domostrato che aghi di pino e foglie ingorgavano le grondaie ,dopo aver dimostrato che mi occorrevano 2 ore per ripulire dal fogliame vicinale il giardino e che la cosa si ripeteva quasi quotidianamente e dopo aver dimostrato che la resa dei pannelli solari (altro risparmio energetico) scendeva del 25 % a causa dell'ombreggiamento
Se è realmente così, rientra nel caso della Sentenza che avevo già postato;

Cassazione, Civile Sez. II, 21 gennaio 2008, Sentenza n. 1260.
La Cassazione ha confermato la decisione «equitativa» del giudice di pace secondo la quale "Il proprietario ha il sacrosanto diritto di tutelare il proprio fondo e la propria abitazione dai gravi danni, materiali e igienici, causati dalla convenuta e ad evitare lavori e spese per l'incuria della vicina confinante": in proposito ha chiarito che l'attore è costretto a pulire le gronde del garage della sua abitazione nonché i tombini dell'acqua piovana dalle foglie che cadono dai rami della betulla della convenuta, che invadono la proprietà di esso attore. In tal modo il Giudice di Pace, giustificando la scelta di allontanarsi dal diritto positivo, ha dato conto - alla stregua delle circostanze del caso concreto - delle ragioni per cui un determinato comportamento appariva meritevole di tutela rispetto alla valutazione data dall'ordinamento positivo.


Ma per favore, non venire a raccontare che alberi posti a 7 - 8 metri dal confine e ombreggiano i pannelli fotovotaici, devono essere tenuti ad altezza tale da non fare ombra (e solo ombra perchè questo è il tema del topic)
 
B

britallico2

Ospite
nessuno ha menzionato che c'e' anche un caso mi pare sia "servitu' visiva" o una cosa del genere. Se si possiede quella, allora non possono ne' costruire ne' crescere gli alberi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto