Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
I quesiti sono due: è possibile che lui abbia ragione, o come teniamo hanno fatto probabilmente un lavoro a metà, preparando pozzetto e scarichi ma non portando giù i tubi per fare gli allacci??
..... Quello giallo si trova dietro la bocca di lupo (presupposto: la bocca di lupo si trova sotto il giardino dei vicini) ma non ho capito a cosa dovrebbe servire,
Prima di chiederti da dove far arrivare l'acqua mi sembrerebbe corretto chiedersi: dove la scarico?
Non aspettarti di trovare uno schema di scarichi nel seminterrato, perchè non dovrebbero essercene ... quando ci sono di solito sono fatti irregolarmente... un abuso edilizio.
- Hai provato almeno ad aprire il pozzetto nel seminterrato e capire se ci sono scarichi, e se sì in che direzione vanno? Se c'è uno scarico potresti provare a buttare dell'acqua mentre qualcun altro vede se esce acqua nel tuo pozzetto che hai in giardino e che dovrebbe essere ricevitore di tutti i tuoi scarichi.
Non mi stupirei di scoprire che quello scarico fosse stato chiuso perchè in occasione di temporali ci fosse un ritorno di fogna comunale, e che quindi abbiano predisposto uno scarico per sanitrit!
- Non specifichi se il tappo blu è sulla stessa bocca di lupo della prima foto, e cioè sotto al giardino dei vicini, cmq sembrerebbe una predisposizione per far scaricare un'eventuale pompa tipo sanitrit ... prima di attaccarci qualcosa dovresti cercare di capire se quel tubo finisce nello scarico della tua abitazione o in quella del vicino.
- Se trovi come scaricare l'acqua, e ci tieni a metterci qualcosa, strano che l'idraulico non ti ha suggerito come portare l'acqua, facendo una derivazione da un altro tubo:
. il rubinetto generale dell'acqua non ce l'hai nel seminterrato?
. a soffitto del seminterrato non ci passa nessun tubo che porta l'acqua al piano abitativo?
. in corrispondenza di quella zona, al piano di sopra, c' è il bagno o cucina?

Il tubo giallo serve per far scaricare l'acqua di pioggia che arriva nella bocca di lupo, dovrebbe scaricare allo stesso pozzetto che hai in giardino
 
Ultima modifica:

fragal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
infatti schemi per il seminterrato non ce ne sono!

Sì, avevamo aperto il pozzetto del seminterrato con l'idraulico, e se non ricordo male dovrebbero esserci i fori in direzione dei tubi che vedete attaccati tra muro e pavimento.

IMG_20210928_202543.jpg

Effettivamente potrei fare una prova svuotando questi tubi e vedere se arriva acqua al pozzetto di ispezione.

L'idraulico aveva chiaramente parlato di una pompa a immersione, quello sono sicura.

Sì il tappo blu è nella stessa bocca di lupo, (che è una ed unica nel seminterrato). Bocca di lupo/tubo giallo/ tubo nero si trovano sotto il porticato dei vicini. Il tubo nero è l'unico che devia verso il nostro giardino (sulla destra rispetto ai vicini).
Anche qui potrei provare a dirigere acqua nel pozzetto di scarico del mio giardino e vedere se arriva al tubo col tappo blu, in tal caso avrei praticamente confermato almeno la strada dello scarico.

Il rubinetto generale dell'acqua e relativi tubi che portano acqua all'abitazione sono tutti in giardino, dove ho anche la caldaia e un altro pozzetto interrato con l'allaccio idrico. Nel seminterrato non passa assolutamente nessun tubo visibile. L'unico tubo che ho al piano interrato è nel garage ed è quello delle acque nere generale (che bello eh?)

Entrambi gli idraulici hanno proposto di portare l'acqua dall'allaccio generale del mio giardino attraverso la bocca di lupo (che ripeto essere nel giardino dei vicini) spaccando mattonelle e creando disagi a me e ai vicini di casa... Soluzione quanto meno assurda.


Sempre l'idraulico che ha messo la firma ai lavori, era convinto di trovare magicamente i rubinetti murati dietro il muro crepato di cui parlavo nel primo post, ma era solo una supposizione dopo la quale è sparito.


Vi ringrazio comunque molto per il tempo che state dedicando a questa causa, incasinata e incomprensibile come può essere da un post online. Se ci fosse necessità posso ovviamente fare altre foto più chiare della taverna e/o un video.
 

fragal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ah dimenticavo.... la taverna è sotto la cucina. Dei vicini di casa, però. :fiuu:
Il vano scale che porta sotto si trova nella nostra zona giorno.
 

fragal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
forse così si capisce meglio?
Ho disegnato piantina/schemino. Spero sia più chiaro.
 

Allegati

  • IMG_20210929_162513_981.jpg
    IMG_20210929_162513_981.jpg
    59,2 KB · Visite: 105
  • IMG_20210929_162510_593.jpg
    IMG_20210929_162510_593.jpg
    46,8 KB · Visite: 104

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche qui potrei provare a dirigere acqua nel pozzetto di scarico del mio giardino e vedere se arriva al tubo col tappo blu, in tal caso avrei praticamente confermato almeno la strada dello scarico.
😯 semmai dovresti trovare il modo di versarla ( con idropulitrice? ) nel tubo col tappo blu e vedere se scarica nel pozzetto in giardino! Se non hai altro modo di trovare dove scaricano i tubi, esiste la possibilità di far fare una videoispezione ... di solito le ditte di spurgo sono in grado di farlo.

Sempre l'idraulico che ha messo la firma ai lavori, era convinto di trovare magicamente i rubinetti murati dietro il muro crepato di cui parlavo nel primo post, ma era solo una supposizione dopo la quale è sparito.
E' muro o è cartongesso ... che hanno usato per nascondere impianti abusivi per poter vendere?
 

fragal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
semmai dovresti trovare il modo di versarla ( con idropulitrice? ) nel tubo col tappo blu e vedere se scarica nel pozzetto in giardino!

hai ragione ho invertito le due cose.


E' muro o è cartongesso ... che hanno usato per nascondere impianti abusivi per poter vendere

è muro portante in cemento armato. Ha una fissurazione all'intonaco che corre verticale per tutta l'altezza del muro.
 

fragal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Magari è fattibile portare il tubo per l'acqua con una derivazione da quello nella tua zona giorno, es. facendolo partire da sotto al lavandino con un buco nel pavimento verso il seminterrato, e creare disagi solo a te.

sì, probabilmente in qualche modo è fattibile, però si presupponeva che dovesse esserlo in maniera più pulita e già predisposta.
Prima di metter mano all'appartamento sopra, speravamo di trovare il modo di fare le cose solo sotto, trovando, magari, i famosi e dannati allacci....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto